Pie di fragole

Pie di fragole

Buon inizio settimana a tutti…oggi voglio deliziarvi con una dolce gustosissimo, il Pie di fragole. Famosissimo è l’Apple pie, un dolce della tradizione americana, preparato con un guscio croccante e ripieno di mele e cannella, in inverno lo faccio spesso perché lo adoro. In questo periodo lo preparo con le  fragole. Strepitoso! Un dolce semplicissimo ma che vi conquisterà da subito. Emana un profumo delizioso di fragole e quella crosticina croccante … Che bontà!!

Ingredienti

per la frolla

300 g di farina 00

120 g di burro

120 g di zucchero

2 tuorli

3 cucchiai di latte

1 pizzico di sale

½ bustina di lievito

per il ripieno

400 g di fragole

60 g di zucchero

succo di 1 limone

2 cucchiai di amido di mais

1 albume e zucchero di canna q.b. per spennellare il pie

Preparazione

Unite in una ciotola la farina e il burro freddo a pezzettini ed iniziate ad amalgamare, poi aggiungere lo zucchero, i tuorli, un pizzico di sale, il latte ed impastate rapidamente sino a formare un impasto liscio e omogeneo. Avvolgete il panetto in un foglio di  pellicola trasparente e fatelo riposare  in frigo per circa 1 ora.

Nel frattempo tagliate le fragole a fettine e ponetele in una ciotola con lo zucchero e il succo del limone. Lasciate ora riposare per circa 1 ora. 

A questo punto riprendete dal frigo la frolla e stendete poco più della metà della frolla con un mattarello su un foglio di carta da forno e ponetelo in una teglia tonda diametro 26 cm. Prendete  la ciotola con le fragole ed eliminate il succo che si è formato aggiungete l’amido di mais e sistematele sul guscio di frolla. Stendete la frolla rimasta in un disco, tagliate tante striscioline di 1 cm e sistematele sulle fragole partendo dal centro e arrotolandole su se stesse formando una spirale. Spennellate la con un albume sbattuto e spolverizzate con dello zucchero di canna. Infornate a 180° per circa 40/50 min sino a doratura. Se si dovesse colorire troppo sopra copritela con della carta stagnola e accendete solo sotto. Toglietela dal forno e fatela raffreddare su una gratella.

Pie di fragole 9Pie di fragole 11

recipe image
Nome ricetta
Pie di fragole
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 6 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0

Ricette Correlate:

Bavarese all’ananas su croccante di pistacchio e mandorle
Cannoli siciliani al cioccolato e cardamomo
Creme caramel pere e Parmigiano Reggiano
Crostata mandorle e limone

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *