Focaccia pugliese con lievito madre

Focaccia

Salve, eccoci qui, oggi voglio rendere omaggio alla mia terra, la Puglia, proponendovi  una ricetta tipica la “focaccia pugliese”. La faccio spesso…e ogni volta va a ruba!! Una assoluta bontà, soffice, gustosa, con quei bordi croccanti e dorati, dal profumo inebriante, poi… che dire! fatta con il lievito madre ha un sapore più intenso, più genuina e digeribile, i tempi di lievitazione sono più lunghi ma ne vale veramente la pena. Ingredienti semplici che uniti fra loro esaltano quell’inconfondibile sapore mediterraneo. Ottima farcita con mortadella e provolone!! Che ne dite?

Ingredienti

500 g di farina 0

100 g lievito madre rinfrescato o 10 g di lievito di birra

130 g di patata lessa

acqua q.b. (circa 300 ml, l’impasto non deve essere duro ma morbido)

½ cucchiaio di sale

½ cucchiaino di zucchero

pomodorini q.b.

origano q.b.

1 spicchio di aglio (se piace)

olio extravergine di oliva

sale

Preparazione

In una ciotola miscelate il lievito madre, acqua, il sale, lo zucchero, poi incorporare la patata lessa e la farina. Impastate la sera prima sino ad ottenere una pasta liscia e omogenea. Ponete nel frigo la ciotola coperta da una pellicola. La mattina seguente tirate dal frigo l’impasto e trasferitelo in una teglia (38 cm di diametro) unta di olio, disponete i pomodorini tagliati a metà e affondateli nell’impasto, condite con l’ origano, l’aglio, il sale e irrorate con l’olio d’oliva. Ponete la teglia in un luogo tiepido ed asciutto e fate lievitare. Cuocete in forno già caldo a 250° per 15 min poi abbassate a 220° e proseguite la cottura per altri 20-30 min, sino a quando sarà ben colorita, molto dipenderà dal vostro forno. Sfornate e gustate la focaccia tiepida perché è ancor più buona!!

Un consiglio in più…

In inverno è preferibile tenere l’impasto, fatto la sera prima, fuori dal frigo, in un luogo asciutto, coperto con della pellicola, in questo modo l’impasto lieviterà meglio, poi la mattina trasferite l’impasto nella teglia, condite e una volta lievitato, infornate.

Se utilizzate il lievito di birra, fatelo sciogliere con un po’ di acqua tiepida e poi unitelo agli altri ingredienti facendo attenzione che non venga in contatto con il sale, perché il sale inibisce l’azione del lievito di birra.

Potete rendere più golosa la vostra focaccia ponendoci sopra delle ottime olive.

Al posto della patata potete utilizzare nelle stesse dosi, la zucca cotta a vapore o lessa, o gli spinaci lessati, strizzati e tritati, vi assicuro che sono ottime varianti. Provatele!!

Focaccia 1Focaccia 2

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Focaccia pugliese
Pubblicata il
Votazione
41star1star1star1stargray Based on 63 Review(s)

Ricette in evidenza

Commenti

  • La focaccia Pugliese è la più squisita in assoluto!! Questa è la vera ricetta originale… PROVATELA TUTTI e non ne vorrete assaggiare altre 🙂
    PS ( Farcitela con la mortadella e …GODETE 🙂 )

  • Oggi è la seconda volta che rifaccio la focaccia , uno spettacolo !….il mio compagno che adora focaccia è soddisfatto del risultato , grazie Tiziana!

  • Questa si che è la vera focaccia barese! Non troppo alta, soffice e croccante allo stesso momento e con un sapore unico! Complimenti, il lievito madre è il tocco di classe

  • Ciao Tiziana, grazie mille per questa ricetta; io sono una che ama la focacciaho provato altre ricette senza sodisfazione, voglio provare questa.
    Chiedo, se la faccio con lievito di birra i tempi da preparazione-lievitazione sono uguali al lievito madre? Sono dal Venezuela. Grazie in anticipo e tantissimi saluti,

    • Grazie mille Antonella! Provala…é davvero molto buona. Con il lievito di birra puoi anche farla in giornata la mattina impasti e la sera la cucini, ma ti consiglio di impastarla la sera prima e procedere come da ricetta la focaccia sará più buona e digeribile! Grazie ancora e a presto!

  • Cara Tiziana ho eseguito le fasi, per la preparazione del lievito madre, con assoluta meticolosità. Dal primo momento ho notato che rispetto ai miei precedenti tentativi, il tuo metodo è strabiliante. Ieri sera ho preparato la focaccia pugliese. Essendo Bitontina, vivo 10 km. da Bari, la tua ricetta è identica alla mia, fatta in precedenza con lievito di birra. Il risultato, con il lievito madre mi ha stupita. Mio marito è al settimo cielo! Ha dichiarato, pubblicamente di volermi sposare per la seconda volta, dopo 30 anni di matrimonio, soprattutto, dopo aver assaggiato il pane, fatto in casa, con lievito madre. Sono orgogliosa dei miei risultati, consapevole che il tuo aiuto è stato determinante. Grazie cara.

    • Ciao Giovanna, scusami se ti rispondo ora ma sono stata molto impegnata. Mi fa davvero tanto piacere che tu sia riuscita a preparare il lievito madre. Vedrai ti dará tante soddisfazioni e sará tutto molto più buono. Grazie ancora e se preparerai qualche altra ricetta mandami pure una foto, buone vacanze!

  • Ciao e buon anno!! 🙂 Grazie per questa ricetta deliziosa! Ho qualche domanda sul processo. Ho provato a farla ma è venuta più pane che focaccia 🙁 innanzitutto mi chiedevo se la modalità statica del forno andasse bene. Devo scaldare sia sopra che sotto, o solo sotto? Devo mettere una teglia di acqua calda in forno? L’impasto deve incordare? Dopo il riposo notturno lo dovrei trovare raddoppiato? Il lievito madre è quello solido o liquido? Ho tante perplessità lo so ma il profumo era così buono che ho deciso di riprovare per cercare di avere il risultato corretto. Grazie ☺️

    • Ciao! Strano, non deve venire come il pane! statico va bene, io accendo solo sotto. Niente acqua in forno. Certo che si deve incordare ogni impasto lievitato dev’essere ben incordato. Il lievito è quello solido quando utilizzo il lievito liquido lo specifico sempre. Il lievito madre dev’essere in buona forma, rifrescalo prima di utilizzarlo. Dopo il riposo notturno devi trovarlo lievitato. Spero di esserti stata di aiuto, grazie!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *