Grissini di farina di ceci

 

Grissini di farina di ceci 2

Ciao!! Feste finite, si ritorna alla routine… purtroppo!! Si sa, dopo le feste si ha qualche chilo di troppo da smaltire, e si ha anche voglia di cibi più leggeri e salutari. Perciò oggi vi propongo dei grissini molto particolari, impastati con la farina di ceci aromatizzati al rosmarino e ricchi di semi vari… leggeri e gustosi, ottimi da sgranocchiare. Provateli anche voi!

Ingredienti

250 g di farina 0

250 g di farina di ceci

20 g di parmigiano grattugiato

120 g di lievito madre o 10 g di lievito di birra

1/2 cucchiaio di sale

30 ml di olio extravergine di oliva

230 ml circa di acqua

rosmarino q.b.

semi vari (sesamo, lino, girasole, papavero) q.b. 

Preparazione

In una ciotola unite le due farine, il parmigiano grattugiato e il sale, miscelate, poi unite il lievito madre, l’acqua e l’olio ed infine il rosmarino tritato, impastate la sera prima sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo non appiccicoso. Coprite con della pellicola trasparente e fate lievitare in un luogo asciutto fuori da correnti di aria. La mattina seguente prendete l’impasto e stendetelo su di un piano infarinato in una sfoglia rettangolare di spessore circa 3 mm. Spennellate con dell’olio extravergine di oliva e spolverizzate con il mix di semi. Con un coltello tagliate delle strisce di circa 1 cm e arrotolatele e allungatele a formare dei bastoncini.

fasi grissini

Disponete i grissini ben distanziati tra loro su di una teglia rivestita di carta da forno e fate lievitare per circa 1 ora. Cuocete a 200°C per circa 20/25 minuti, fino a quando inizieranno a dorarsi. Spegnete e lasciate raffreddare in forno chiuso.

Un consiglio in più

Se utilizzate il lievito madre, in estate, è preferibile tenere l’impasto, fatto la sera prima, in frigo coperto con della pellicola, poi la mattina lasciate a temperatura ambiente per circa 1 ora e proseguite come riportato nella preparazione.

Se utilizzate il lievito di birra, fatelo sciogliere con un po’ di acqua tiepida e poi unitelo agli altri ingredienti facendo attenzione che non venga in contatto con il sale, perché il sale inibisce l’azione del lievito di birra, inoltre è preferibile, se volete un impasto più leggero senza sentirvi gonfi, impastare di sera. Unica differenza con il lievito madre è che dovete mettere la ciotola coperta da pellicola in frigorifero sia d’ estate che d’ inverno, poi la mattina seguente lasciate l’impasto a temperatura ambiente per circa 1 ora e proseguite come da preparazione.

Grissini di farina di ceci 1Grissini di farina di ceci 3

Tuo voto:
Nome ricetta
Grissini di farina di ceci
Pubblicata il
5 Basato su 2 Voto(i)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest107

Ricette Correlate:

Lievito Madre
Focaccia pugliese con lievito madre
Chiocciola di spinaci, pomodori secchi e scaglie di grana
Pizza ripiena con stracchino e fiori di zucca

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *