Orecchiette di grano arso con pomodorini al forno, cozze e rucola

Orecchiette di grano arso 1

Ciao a tutti… ormai è arrivata l’estate e si ha sempre più voglia di piatti freschi, gustosi e veloci da preparare. Il piatto di oggi è un primo… semplice, colorato, profumato e dai sapori freschi. Orecchiette di grano arso con pomodorini al forno, cozze e rucola! Le orecchiette sono un tipico formato di pasta fresca Pugliese realizzate con la farina di grano arso anch’essa specialità Pugliese.

La farina di grano arso originariamente veniva realizzata macinando i chicchi di grano rimasti per terra dopo la mietitura e la bruciatura delle stoppie, di qui inconfondibile sentore di affumicato e il colore scuro. Oggi la farina di grano arso è  ottenuta dalla macinazione del grano  duro precedentemente tostato per rendere suo inconfondibile profumo. Un piatto che racchiude tutti i profumi e sapori del mediterraneo. Gustosissimo!

Ingredienti per 4 persone

500 g di orecchiette fresche di grano arso

500 g di pomodorini ciliegino

1,5 kg di cozze

rucola q.b.

basilico q.b.

1 spicchio di aglio

sale e pepe

olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

Ponete in una teglia i pomodorini divisi a metà con la parte interna verso l’alto. Condite con olio, sale, pepe, uno spicchio di aglio a pezzettini, basilico e fate cucinare in forno a 180° per circa 30 min. o finchè si saranno appassiti ma  non seccati. Una volta cotti poneteli in una padella.

Nel frattempo lavate e pulite le cozze e ponetele in una padella con un filo di olio. Fate cucinare sino a quando si apriranno. Fate raffreddare ed eliminate i gusci. Filtrate il liquido fuoriuscito dalle cozze e tenetelo da parte. Ponete le cozze nella padelle insieme ai pomodorini con due cucchiai di liquido fuoriuscito dalle cozze.

Cuocere le orecchiette in abbondante acqua salata. Quasi a fine cottura unite la rucola, terminate la cottura, scolate e versate le orecchiette e rucola nella padella con i pomodorini e le cozze. Saltate a fiamma viva e fate insaporire se occorre aggiungete un altro po’ di liquido fuoriuscito dalle cozze. Servite con una spolverata di pepe macinato e un filo di olio.

Orecchiette di grano arso 2

Nome ricetta
Orecchiette di grano arso con pomodorini al forno, cozze e rucola
Pubblicata il
Votazione
41star1star1star1stargray Based on 3 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest7

Ricette Correlate:

Ravioli di ricotta con favette e gamberi rosa
Insalata di orzo allo zafferano con verdurine, ceci e pinoli
Paccheri ripieni di pesce in sfoglia di melanzana su salsa di ciliegino
Tortelloni di grano arso al Ciauscolo su fonduta di burrata e brunoise di zucchine

Ricette popolari:

Commenti

  • Tizy bellissimo come sempre! Mai usata questa farina, ma l’accostamento è meraviglioso. Cozze e rucola? Chissà che sapore…sono curiosa! Un abbraccio cara ti sei superata stavolta

    GD Star Rating
    loading...

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *