Sbrisolona alle ciliegie

Ciao a tutti…ciliegie!! come resistere una tira l’altra. Oggi vi propongo un dolce semplicissimo e molto rustico. Una sbrisolona arricchita con tante ciliegie. La sbrisolona è un dolce tipo lombardo precisamente della città di Mantova, un dolce molto friabile dovuto all’impasto che non dev’essere liscio e omogeneo come nella frolla, ma lasciato discontinuo e sbricioloso da qui il nome. Ho voluto rendere la sbrisolona più golosa con l’aggiunta di ciliegie e devo dire che il risultato è stato strepitoso! L’impasto friabile, la croccantezza delle mandorle e il morbido ripieno rendono questo dolce veramente irresistibile.

Ingredienti

100 g di farina 00

100 g di farina di mandorle

100 g di farina di mais finemente macinata (Fioretto)

100 g di burro

100 g di zucchero

3 tuorli

2 cucchiai di limoncello

1 pizzico di sale

per il ripieno

400 g di ciliegie fresche denocciolate

10 g di fecola

40 g di mandorle a lamelle

Preparazione

Unite in una ciotola la farina 00, la farina di mandorle, la farina di mais, il burro freddo a pezzettini ed iniziate ad amalgamare, poi aggiungere lo zucchero, i tuorli, un pizzico di sale e il limoncello, impastate rapidamente. Avvolgete in un foglio di  pellicola trasparente e fate riposare  in frigo per circa 1 ora. Nel frattempo unite in una ciotola le ciliegie denocciolate con la fecola e mescolate.

A questo punto riprendete dal frigo la frolla e sbriciolate con le mani i 2/3 (io ho steso con un mattarello perché preferisco che la base abbia una omogeneità di spessore) su un foglio di carta da forno, trasferite il foglio nella teglia di diametro 24 cm e distribuite le ciliegie denocciolate sul guscio di frolla, sbriciolate sopra la restante frolla e cospargete con le lamelle di mandorla.  Infornate a 200° per circa 40/50 min. sino a doratura. Sfornate e lasciatela raffreddare su un gratella prima di servire.   

 

                                                                                                                                   Buon weekend!

Con questa ricetta partecipo al contest “l’alchimia dei sapori” con l’abbinamento ciliegie/mandorle, il tema del mese: i fruttati

recipe image
Nome ricetta
Sbrisolona alle ciliegie
Pubblicata il
Votazione
3.51star1star1star1stargray Based on 7 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest3

Ricette Correlate:

Crostata con mirtilli e crema al lime
Kanelbullar svedesi
Torta all'arancia
Cake alle fragole e limone

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *