Sbrisolona alle ciliegie

Ciao a tutti…ciliegie!! come resistere una tira l’altra. Oggi vi propongo un dolce semplicissimo e molto rustico. Una sbrisolona arricchita con tante ciliegie. La sbrisolona è un dolce tipo lombardo precisamente della città di Mantova, un dolce molto friabile dovuto all’impasto che non dev’essere liscio e omogeneo come nella frolla, ma lasciato discontinuo e sbricioloso da qui il nome. Ho voluto rendere la sbrisolona più golosa con l’aggiunta di ciliegie e devo dire che il risultato è stato strepitoso! L’impasto friabile, la croccantezza delle mandorle e il morbido ripieno rendono questo dolce veramente irresistibile.

Ingredienti

100 g di farina 00

100 g di farina di mandorle

100 g di farina di mais finemente macinata (Fioretto)

100 g di burro

100 g di zucchero

3 tuorli

2 cucchiai di limoncello

1 pizzico di sale

per il ripieno

400 g di ciliegie fresche denocciolate

10 g di fecola

40 g di mandorle a lamelle

Preparazione

Unite in una ciotola la farina 00, la farina di mandorle, la farina di mais, il burro freddo a pezzettini ed iniziate ad amalgamare, poi aggiungere lo zucchero, i tuorli, un pizzico di sale e il limoncello, impastate rapidamente. Avvolgete in un foglio di  pellicola trasparente e fate riposare  in frigo per circa 1 ora. Nel frattempo unite in una ciotola le ciliegie denocciolate con la fecola e mescolate.

A questo punto riprendete dal frigo la frolla e sbriciolate con le mani i 2/3 (io ho steso con un mattarello perché preferisco che la base abbia una omogeneità di spessore) su un foglio di carta da forno, trasferite il foglio nella teglia di diametro 24 cm e distribuite le ciliegie denocciolate sul guscio di frolla, sbriciolate sopra la restante frolla e cospargete con le lamelle di mandorla.  Infornate a 200° per circa 40/50 min. sino a doratura. Sfornate e lasciatela raffreddare su un gratella prima di servire.   

 

                                                                                                                                   Buon weekend!

Con questa ricetta partecipo al contest “l’alchimia dei sapori” con l’abbinamento ciliegie/mandorle, il tema del mese: i fruttati

recipe image
Nome ricetta
Sbrisolona alle ciliegie
Pubblicata il
Votazione
3.51star1star1star1stargray Based on 7 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0

Ricette Correlate:

Sacher ai frutti rossi con farina di castagne
Mini pavlove variegate al cioccolato con frutti di bosco
Panna cotta al vin santo con chantilly al cioccolato su croccante di cantucci
Torta Charlotte di Ernest Knam

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *