Pane integrale ai semi e pepe rosa

Buongiorno! Sapete che amo preparare il pane in casa… Adoro il profumo diffondersi per casa! Ma capisco che molti di voi non hanno tempo per dedicarsi a questo tipo di preparazione, bisogna tenere sotto controllo sia la lievitazione che la cottura. Cosi oggi voglio presentarvi una macchina che può venir incontro a tanti di voi. Una macchina del pane completamente automatica quella della Panasonic. Si possono scegliere fino a sette programmi di cottura per un pane croccante ma chi vuole può anche scegliere il programma per il pane in cassetta o pan brioches. Inoltre per chi ha problemi di intolleranze e possibile scegliere il programma specifico senza glutine. Inoltre la macchina può essere utilizzata anche solo come impastatrice e tra l’altro é possibile anche preparare ottime confetture. Insomma basterá inserire gli ingredienti, pesati, in un ordine definito, cliccare il pulsante di avvio del tipo di pane che più preferite e nel giro di 4-6 ore avrete il vostro pane croccante o morbido sulla vostra tavola! Tra l’altro grazie alla partenza ritardata fino a 13 ore potrete continuare con le vostre faccende di casa o essere a lavoro o fare qualche commissione, al vostro rientro troverete un pane fresco e fragrante appena sfornato. 

Ora vi lascio con una ricetta realizzata proprio con questa macchina la SDZP2000 della Panasonic chiamata “Croustina“. Pronti anche voi a sfornare il vostro pane?

Ingredienti 

4 g di lievito di birra granulare secco 

150 g di farina tipo 2

150 g di farina integrale

1 cucchiaino scarso di sale 

300 ml di acqua

100 di semi vari (sesamo bianco e nero, girasole, zucca, lino, cumino)

una macinata abbondante di pepe rosa

Preparazione

Disponete gli ingredienti, pesati, nel cestello del pane in ordine dall’alto verso il basso, tranne i semi e il pepe.  Premete il pulsante per selezionare il menu (in questo caso pane croccante – menu 7) e poi start. Il display mostrerá il tempo mancante all’ inserimento degli ingredienti aggiuntivi. La macchina, quindi produrrá un suono. Quindi aprite il coperchio e aggiungete i semi e il pepe rosa. Chiudete il coperchio e premete start per riavviare la macchina.  Al termine della cottura, spegnete la macchina, estraete il pane e fate raffreddare. 

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Pane integrale ai semi e pepe rosa
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *