Pizza fredda con tonno, pomodori e insalatina

Ciao a tutti e buon inizio settimana! Amo la  pizza e spesso il fine settimana la preparo. Mi diverto a sperimentare nuovi abbinamenti, nel blog in questi anni ho pubblicato diverse pizze al nero di seppia con il polpo, alla barbabietola, integrale, al cavolo riccio… ma mi ero accorta di non aver mai pubblicato questa… Una pizza che in estate faccio spesso perché fresca e appetitosa. Una base classica condita con sola salsa fresca di pomodoro ed infornata e poi condita a freddo con un velo di maionese, tonno, pomodoro ed insalatina. Perfetta e gustosa per l’estate… Davvero super buona, provatela vi conquisterá! 

Ingredienti per tre teglie da 24 cm 

per la pizza

450 g di farina tipo 1

320 ml di acqua

130 g di lievito madre

15 g di sale

per il condimento

100 ml salsa fresca

2 cucchiai di maionese

3 scatolette di tonno

4 pomodori verdi e rossi da insalata

insalatina q.b.

olio extravergine di oliva

Preparazione

Sciogliete il lievito madre nell’acqua aggiungete la farina un po’ alla volta, unite il sale, continuando ad impastare. Unite il resto della farina ed amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Trasferire l’impasto sulla spianatoia infarinata e lavorarlo con le mani, facendo delle pieghe (ripiegando i lembi esterni verso l’interno). Formate una palla e fate riposare per 15 minuti coperto con un panno. Dopodiché ripetete le pieghe e fate riposare di nuovo, ripetete la stessa operazione per altre due volte.

Formate una palla, trasferirla in ciotola, coprite con della pellicola alimentare e mettere subito in frigo. Lasciate lievitare per 8/10 o anche più ore. (Generalmente impasto il pomeriggio del giorno prima  e lascio in frigorifero tutta la notte). La mattina seguente togliete dal frigo e lasciate a temperatura ambiente per circa 1 ora. 

Ribaltate sul piano da lavoro, stendete con le mani, senza schiacciate, ma allargando l’impasto dal centro verso il bordo, infilate le mani sotto il disco di pasta fino a poggiarlo su metà avambracci e traferite in una teglia.

Lasciate lievitate sino al raddoppio lontano da correnti. Preriscaldate il forno a 240°, condite la pizza con  la salsa di pomodoro ed  infornate al ripiano più basso e cuocete per circa 20 minuti circa.

Una volta cotta lasciate raffreddare un pochino poi condite la pizza con la maionese, insalatina, pomodori a fette e tonno. Irrorate con un filo di olio e servite.

recipe image
Nome ricetta
Pizza fredda con tonno, pomodori e insalatina
Pubblicata il
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest8

Ricette popolari:

Commenti

  • Adoro l’abbinamento usato e il metodo di cottura che hai scelto; hai preservato il sapore degli ingredienti utilizzati a freddo e da napoletana quando sento parlare di pizza io mi fiondo sempre e questa è fantastica!!!Un bacione,
    Imma

    GD Star Rating
    loading...

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *