Tarte tatin alle patate

La tarte tatin di patate è la versione salata della celebre torta francese. Ha un aspetto rustico ed è tanto sfiziosa da portare in tavola.
L’ho preparata con le patate novelle che ho  insaporito con un’emulsione di olio extravergine di oliva, aglio ed erbe aromatiche e rese più golose con una spolverata di parmigiano grattugiato. E’ molto semplice da preparare, io ho utilizzato la brisèe perchè la preferisco alla pasta sfoglia ma voi se avete poco tempo potete utilizzare la sfoglia già pronta.
La superficie che si crea è molto croccante avendo utilizzato un mix di farina di mais e parmigiano, invece dentro è morbida e molto saporita.
Pronti a prepararla anche voi?

Ingredienti 

per la brisèe 

100 g di farina 0 

50 g di burro 

30 ml acqua fredda 

1\4 cucchiaino di sale 

inoltre 

15 – 20  patate novelle 

70 g di parmigiano grattugiato 

30 g di farina di mais  

1 spicchio di aglio 

olio extravergine di oliva  

erbe aromatiche ( prezzemolo, maggiorana, timo ) q.b. 

sale e pepe 

Preparazione 

In una ciotola unite la farina, il burro freddo da frigorifero, il sale, l’acqua e impastate sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigorifero per circa 1 ora. 

In una ciotola unite l’aglio a pezzettini e le erbe aromatiche tagliate finemente, irrorate con dell’olio extravergine di oliva e mescolate.   

In  una altra ciotola unite la farina di mais, 30 g di parmigiano grattugiato e un cucchiaino di erbe aromatiche tritate.  

In una teglia da 24 cm ricoperta da della carta da forno distribuite un filo di olio extravergine di oliva e spolverizzate con la farina di mais e il parmigiano grattugiato. Tagliate le patate novelle a metà e ricoprite la teglia mettendole con il taglio rivolto verso il basso spolverizzate ora il restante parmigiano grattugiato e l’emulsione di aglio e erbe aromatiche. Stendete ora la pasta brisèe e coprite il tutto, ripiegate i bordi verso l’interno. Spennellate la superficie con dell’olio extravergine di oliva e infornate in forno preriscaldato a 180° C per circa 25/30 minuti o fino a quando la superficie sarà ben dorata. 

Vota la ricetta
Nome ricetta
Tarte tatin alle patate
Pubblicata il

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *