Bavaresine al mojito

…ben ritrovati! Era da tempo che non preparavo una bavarese. Le amo, nel mio blog nel corso di questi anni ne ho pubblicate tante. So che non sono dolci semplicissimi ma con un pò di pazienza vedrete che non sará poi cosi difficile. Cosi viste le temperature abbastanza calde di questo Settembre, che sembra estate, mi è venuta voglia di prepararne una dal sapore molto fresco. Cosi ecco queste  bavaresine al mojito. In generale non amo molto i cocktail alcolici ma il mojito fa eccezione perché ci sono due ingredienti lime e menta che adoro. Ho preparato una bavarese bicolor, una alla menta e l’altra al lime e rum, sopra un gelèe alla menta, il tutto poggia su una base croccante di frolla aromatizzata al lime. Fresche, profumate e colorate come non amarle! Vi conquisteranno…

Ingredienti per 8 bavaresine

per la frolla aromatizzata al lime

160 g di farina 00

80 g di zucchero

70 g di burro 

1 uovo

un pizzico di sale

buccia grattugiata di 2 lime 

per la bavarese alla menta

220 ml di panna fresca liquida

30 g di zucchero

125 ml di latte

2 tuorli

100 ml di sciroppo di menta

5 g di gelatina ( 2 fogli e 1/2 di colla di pesce PanAngeli)

per la bavarese al lime e rum

220 ml di panna fresca liquida

60 g di zucchero

125 ml di latte

2 tuorli

80 ml di succo di lime

30 ml di rum bianco

5 g di gelatina ( 2 fogli e 1/2 di colla di pesce PaneAngeli)

per il geleé di menta

60 ml di sciroppo di menta

40 ml di acqua

2 g di gelatina ( 1 foglio di colla di pesce PaneAngeli)

per la decorazione

foglioline di menta

Preparazione

per la frolla aromatizzata al limone

Unite in una ciotola la farina, il pizzico di sale e il burro freddo a pezzettini ed iniziate ad impastare velocemente con le punta delle dita sino ad ottenere un composto sabbioso, poi aggiungere lo zucchero, l’uovo ed impastate rapidamente sino a formare un impasto liscio e omogeneo. Avvolgete il panetto in un foglio di pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per 1 ora. Passata l’ora stendete l’impasto e con l’aiuto di un coppa pasta tondo di 6 cm di diametro formate dei dischi, bucherellateli con la forchetta ed informate a 200° per circa 15/20 min. Sformateli e poneteli su una griglia a raffreddare.

per la bavarese alla menta

Mettete i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per ammorbidirla. Mescolate in una ciotola con un cucchiaio i tuorli con lo zucchero e versate a filo il latte caldo mescolando. Cuocete la crema a bagnomaria o a fuoco molto basso, mescolando in continuazione, finchè velerà il cucchiaio (la crema non deve bollire); togliete dal fuoco e incorporate i fogli di gelatina ben strizzati. Lasciate intiepidire e unite lo sciroppo di menta mescolando sino ad ottenere un composto omogeneo, infine incorporate delicatamente la panna semimontata. Versate il composto nello stampo monoporzione “Canneles” della Silikomart ( Il composto non deve raggiungere il bordo dello stampo ma dovete riempirlo sino a metà). Ponete nel freezer o abbattitore fin quando non si sarà il tutto completamente congelato.

per la bavarese al lime e rum

Mettete i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per ammorbidirla. Mescolate in una ciotola con un cucchiaio i tuorli con lo zucchero e versate a filo il latte caldo e il succo di limone mescolando. Cuocete la crema a bagnomaria o a fuoco molto basso, mescolando in continuazione, finchè velerà il cucchiaio (la crema non deve bollire); togliete dal fuoco e incorporate i fogli di gelatina ben strizzati. Lasciate intiepidire ed incorporate delicatamente la panna semimontata. Versate il composto nello stampo monoporzione “Canneles” della Silikomart sul composto di bavarese alla menta precedentemente congelato sino ad arrivare al bordo. Ponete subito nel freezer o abbattitore fin quando non si sarà il tutto completamente congelato.

per il geleé di menta

Scaldate in un pentolino lo sciroppo di menta e l’acqua, unite la gelatina ben strizzata e mescolate bene.

consiglio

Il geleè di menta dovete prepararlo alla fine quando il dolce sarà sformato e poggiato sulle basi di frolla.

per la composizione e finitura

Una volta congelato, sformate le singole monoporzioni dallo stampo Poggiate ora le monoporzioni sui dischi di frolla aromatizzata al limone. Versate un po’ di geleè alla menta sopra le monoporzioni senza fuoriuscire dai bordi e ponete in frigorifero sin quando il geleè non si sarà indurito. Infine decorate con foglioline di menta.

recipe image
Nome ricetta
Bavaresine al mojito
Pubblicata il
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest200

Ricette Correlate:

Torta Luna al limone, zenzero e cioccolato
Tronchetto di Natale al cioccolato bianco profumato alla cannella e pere
Bavarese al cioccolato bianco e lampone
Bavaresine alle fragole e yogurt

Ricette popolari:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *