Polpettine al limone con salsa allo yogurt e curcuma

Polpettine al limone 2

Ciao a tutti! Le polpette di carne sono una ricetta classica da proporre come secondo piatto, semplici e gustose. Questa versione è molto sfiziosa, le polpette sono realizzate con carne macinata di vitello e rese morbide per l’aggiunta della ricotta all’impasto e molto appetitose per la freschezza data dalla buccia grattugiata del limone ed il mix di erbe aromatiche. Accompagnate poi con una deliziosa salsina di yogurt e curcuma. Molto leggere, profumate e facilissime da preparare. Buon weekend!

Ingredienti

per le polpettine

300 g di carne macinata di vitello

1 uovo

100 g di ricotta

1 cucchiaio di parmigiano grattugiato

1 cucchiaio di pan grattato

buccia grattugiata di 1 limone

menta q.b.

timo limonato q.b.

olio extravergine di oliva

sale e pepe

farina q.b. per infarinare le polpette

per la salsa yogurt e curcuma

250 g di yogurt greco

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

curcuma q.b.

buccia grattugiata di 1/2 limone

paprika dolce q.b.

sale e pepe

Preparazione

Per prima cosa preparate la salsa; in una ciotola ponete 150 g yogurt, l’olio, la buccia del limone grattugiata, il sale e il pepe e la curcuma in polvere o la radice di curcuma grattugiata nelle quantità che più preferite. (io un cucchiaino abbondante). Mescolate bene tutti gli ingredienti, coprite la ciotola con della pellicola e ponete in frigorifero.

In una ciotola ponete la carne macinata e la ricotta ed iniziate ad amalgamare. Poi unite il parmigiano, il pan grattato, la buccia grattugiata del limone, la menta fatta a pezzettini e le foglioline di timo limonato. Aggiustate di sale e pepe. Mescolate bene tutti gli ingredienti sino ad ottenere un composto omogeneo.

Inumiditevi le mani in acqua fredda (così sarà più facile modellare le polpette) e prelevate delle piccole porzioni di carne e dandoli una forma arrotondata Distribuite della farina in un piatto e fatevi “rotolare” poche polpette alla volta in modo che ne rimangano velate.

In una larga padella ponete dell’olio, fatelo riscaldare leggermente, adagiate le polpette distanziate fra loro e cuocetele poco per volta girandole di tanto in tanto per farle cucinare bene all’interno.

Circa 30 min prima che le polpette sino pronte, uscite la salsa dal frigorifero e tenetela a temperatura ambiente. Una volta cotte le polpette, distribuite sul piatto la salsa alla curcuma al centro un cucchiaio di yogurt greco e le polpette, decorate con foglioline di menta, timo limonato e una spolverata di paprika.Polpettine al limonePolpettine al limone 3

recipe image
Nome ricetta
Polpettine al limone con salsa allo yogurt e curcuma
Pubblicata il
Votazione
31star1star1stargraygray Based on 1 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest15

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *