Torta tenerina

Torta tenerina 2

Ciao a tutti… oggi ho preparato un dolce super cioccolatoso, golosissimo! Per iniziare la settimana direi che è proprio perfetto. La torta Tenerina è un dolce tipico della città di Ferrara, viene preparato con pochissima farina, senza lievito e con tanto cioccolato, questo fa si che il dolce rimanga molto umido all’interno e con un sapore intenso di cioccolato. Era da tempo che volevo prepararlo ma ho sempre rimandato, poi, grazie allo scambio ricette per il gioco delle Bloggalline, quando ho visto che Romina del Blog Muzzarella ai fornelli a cui sono stata associato l’aveva già realizzata, non ho esistato e fra tante bellissime ricette presenti nel suo blog ho scelto subito! Guduriosa!! Grazie Romina per questa bellissima ricetta. Non mi resta che augurarvi buon inizio settimana.

Ingredienti

200 g di cioccolato fondente

3 cucchiai di farina 00 (50 g)

100 g di zucchero

3 uova

150 g di burro

mezza tazza di latte (50 ml)

Preparazione

Fate fondere il cioccolate con il latte in un pentolino a bagnomaria. Montate i tuorli con lo zucchero sino a ad ottenere un composto gonfio e spumoso, unite il burro ammorbidito continuando a montare con le fruste. Aggiungete la farina setacciata poco per volta e mescolate, poi unite il cioccolato fuso fatto intiepidire. Infine unite gli albumi montati a neve incorporandoli dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontare il composto.

Versate il composto in una teglia di 22 cm, imburrata e infarinata, e cuocete in forno già caldo a 170° per circa 25/30 min. Fate molta attenzione alla cottura la torta deve avere una crosticina croccante all’esterno e dev’essere morbida e umida all’interno. Fate sempre la prova stecchino!

Torta tenerina 3Torta tenerina 1Torta tenerina 4

Tuo voto:
Nome ricetta
Torta tenerina
Pubblicata il
5 Basato su 4 Voto(i)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest10

Ricette Correlate:

Kanelbullar svedesi
Clafoutis cachi e cioccolato
Crostata al cioccolato con pere al vino rosso
Sacher rivisitata di Luca Montersino

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *