Riso Venere con scampi al rosmarino e crema di zucca

Riso Venere con scampi e crema di zucca 1

Ciao a tutti, periodo di zucca… chi di voi non ha mai fatto un risotto con questo ortaggio meraviglioso, si presta benissimo a tante preparazioni! Adoro il riso preparato nei modi piu svariati e mi piace anche tanto cambiare le varietà, il riso che vi propongo oggi è un riso Venere dal chicco piccolo e profumato, abbinato a degli scampi aromatizzati al rosmarino e una vellutata di zucca. Un risotto molto particolare e profumato. Colorato e leggero… direi speciale!! A presto e buon weekend…

Ingredienti per 4 persone

320 g di riso venere

500 g di scampi freschi

1 scalogno

Cognac q.b

rosmarino q.b

1 spicchio di aglio

Per il fumetto

carapaci

1 spicchio piccolo di aglio

5 pomodorini

1/2 cipolla

basilico q.b

1 e ½ litro di acqua

Per la crema di zucca

250 g di polpa di zucca cotta e frullata

70 ml di panna fresca

1 cucchiaio di olio

1 cucchiaio di parmigiano grattugiato

sale e pepe

Preparazione

Per prima cosa sgusciate 300 g di scampi (tenendo da parte i restanti 200 g non sgusciati), conservate i carapaci e lasciate la polpa da parte in una ciotola.

Preparate quindi il fumetto; ponete in una pentola l’acqua, i pomodorini, la cipolla, lo spicchio di aglio, il basilico, i carapaci degli scampi che avete pulito e fate cucinare per circa 30 min. Una volta cotto, filtrate schiacciando bene il tutto e tenete da parte.

In una padella mettete, l’ aglio, il rosmarino e fate appassire a fuoco lento poi unite i restanti 200 g di scampi, sfumate con il cognac e spegnete dopo circa 5 min. Preparate ora la crema di zucca; in una padella ponete, l’olio, la polpa di zucca cotta e frullata, la panna, il parmigiano, aggiustate di sale e fate insaporire il tutto per circa 5 min.

In una casseruala ponete l’ olio, lo scalogno tritato e il riso, fate tostare e sfumate con il cognac. Unite il fumetto poco per volta mescolando di continuo sino ad cottura ultimata (circa 40 min, il riso Venere porta una cottura più lunga), se serve unite acqua calda. Aggiustate di sale e pepe, spegnete e unite la polpa cruda degli scampi tenuti da parte. Ponete in un piatto la crema di zucca calda a specchio, adagiate il riso e sopra completate con gli scampi con il loro sughetto, infine spolverizzate con del pepe.

Un consiglio in più

Per ottenere una zucca meno acquosa, ponete le fettine di zucca in una teglia coprite con carta stagnola e fate cucinare in forno sino ad appassimento. Oppure per chi ha il forno a vapore o la vaporiera cucinate a vapore.

Riso Venere con scampi e crema di zucca 2

 

Tuo voto:
Nome ricetta
Riso Venere con scampi al rosmarino e crema di zucca
Pubblicata il
5 Basato su 5 Voto(i)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest2

Ricette Correlate:

Risotto con calamaretti e crema di peperoni
Mini Pumpkin Pie
Pan brioches zucca e cioccolato
Cupcakes zucca e caramello

Ricette popolari:

Commenti

  • Ciao Tiziana !…non ti smentisce mai ! Io adoro il riso venere e con gli scampi un ottimo connubio , ma al posto della crema di zucca cosa potresti consigliarmi , perché al mio compagno non piace …grazie !sei sempre stupefacente …….baci

    GD Star Rating
    loading...
    • Grazie Nunzia, sei gentilissima!! Quando realizzo una ricetta cerco sempre di creare un giusto equilibrio fra i vari ingredienti, la zucca penso sia l’abbinamento più delicato affinché il profumo del riso e il sapore degli scampi non venga coperto. Cmq se proprio al tuo compagno non dovesse piacere, potresti provare con una crema di broccoli! A presto, un bacio.

      GD Star Rating
      loading...

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *