Torta brownie al caffè

Ben ritrovati! Iniziamo la settimana con una super golositá? Direi proprio di si… Oggi per voi una super ricetta di un dolce strepitoso “Torta brownie al caffè” realizzata in collaborazione con Lollo caffé. Una base brownie profumata al caffè con sopra una mousse golosa al cioccolato e namelaka al caffè e cioccolato bianco. Un dolce buonissimo e scenografico! Provatelo e vi innamorerete… Se scattate la foto di un vostro dolce con una tazzina di caffè potreste vincere fantastici premi… Vi lascio qui il link👉 Concorso Lollo Caffè.

Ingredienti

per il brownie

160 g di cioccolato fondente

150 g di burro

3 uova

120 g di zucchero

120 g di farina 00

20 g di cacao

25 ml di caffè ristretto

un pizzico di sale

una punta di cucchiaino di lievito per dolci

per la namelaka al caffè cioccolato bianco

140 ml di latte

30 ml di caffè ristretto

6 g di miele

4,5 g di gelatina (2 fogli e 1/4 di colla di pesce Paneangeli)

250 g di mascarpone

200 g di cioccolato bianco

per la mousse leggera al cioccolato fondente

100 ml di panna

50 ml di latte

75 di cioccolato fondente

20 g di zucchero

3 g di gelatina (1 foglio e 1/2 di colla di pesce Paneangeli)

inoltre

perle di lollo q.b.

chicchi di caffè q.b.

Preparazione

per il brownie

Fate fondere il cioccolato fondente con il burro e un pizzico di sale in un pentolino a fuoco basso. Una volta che si è fuso lasciate raffreddare. Poi unite lo zucchero, il caffé, le uova, uno alla volta sbattendo con la frusta.

Aggiungere la farina setacciata con il cacao e il lievito e mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo, versate in uno stampo a cerniera o in un anello di acciaio imburrato e infarinato di diametro 18 cm e distribuitelo in modo uniforme.

Infornate in forno caldo a 180º C per 20/25 minuti, mi raccomando la cottura! Tiratelo dal forno e fatelo raffreddare. Rimuovete il brownie dallo stampo, ricoprite ora i bordi di un anello in acciaio con della carta da forno o ancora meglio se avete un rullo di acetato e rimettete il brownie all’interno.

per la namelaka al caffè cioccolato bianco

In un pentolino fate fondere a bagnomaria il cioccolato bianco. Unite ora il caffé caldo, il miele e mescolate bene sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungete la gelatina ben strizzata e precedentemente ammollata in acqua fredda e mescolate. Unite ora il latte ed infine aggiungete il mascarpone, miscelate bene aiutandovi con un mixer ad immersione, coprite con della pellicola a contatto e lasciate raffreddare bene per almeno 12 ore in frigorifero. Trascorse le ore, montate la namelaka con delle fruste.

per la mousse leggera al cioccolato fondente

In un pentolino unite il latte, lo zucchero e il cioccolato, fate scigliore. Spegnete ed unite la gelatina ben strizzata e precedentemente ammolata in acqua fredda e mescolate. Fate intiepidire ed unite infine la panna semi montata. Vesate il composto in uno stampo nello stampo tourbillion e mettete in freezer. Fate congelate bene.

composizione

Mettete il browine su un piatto da portata, posizione sopra il disco di mousse al cioccolato e decorate con namelaka al cioccolato bianco e caffè aiutandovi con un sac a pochè munito di bocchetta francese.  Infine decorate con le perle di lollo e chicchi di caffè.

recipe image
Nome ricetta
Torta brownie al caffè
Pubblicata il
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0

Ricette popolari:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *