Tortine al cioccolato e yogurt in guscio d’uovo

Tra un pò si avvicina Pasqua, così  nonostante il momento difficile che stiamo vivendo, volevo darvi un’idea semplice e  carina per portare un po’ di allegria in tavola, coinvolgendo anche i bambini che si divertirebbero ad  aiutare la mamma durante la preparazione.

Apparentemente sembrano delle normalissime uova, ma in realtà i loro gusci custodiscono delle deliziose tortine al cioccolato!  Scenografiche, vero? Le uova fungono da stampo, basterà praticare un forellino sotto e sopra le uova per eliminare il contenuto, poi sterilizzarle e riempirle di impasto al cioccolato ed infine infornarle. Una volta cotte eliminate la parte superiore del guscio e servitele. Per presentarle in modo originale ho utilizzato gli Spiedini Love di Samurai (samurai.eu), sono perfetti ed eleganti per rendere speciale la tavola delle feste e non solo!

Ingredienti 

per 9 uova

90 g di farina 00

10 g di cacao 

100 g di cioccolato fondente

80 g di zucchero 

2 uova 

125 di yogurt bianco

50 g di burro 

un pizzico di sale 

1/2 cucchiaino di lievito per dolci 

scorza grattugiata di 1 arancia 

per la ganache

100 g di cioccolato fondente 

100 ml di panna fresca

inoltre

fragole q.b.

Preparazione 

Per prima cosa bisogna preparare i gusci delle uova; Praticate un primo forellino con un ago grosso all’estremità dell’uovo ed un’altro foro all’ altra estremità più grande (circa 0, 5 mm) in modo che si riesca ad inserire il beccuccio di un sac a poché. Soffiate dal foro piccolo in modo tale che fuoriesca il contenuto. Proseguite per tutte le uova. 

Sciacquate ora i gusci d’uovo sotto l’acqua corrente, quindi immergerli in una soluzione salina fatta da 100 g di sale e 1 litro di acqua per 30 minuti. Quindi risciacquate nuovamente con acqua pulita e versarvi sopra acqua bollente. Scolateli eliminando l’acqua in eccesso e posizionateli su della carta assorbente, fateli asciugare. 

Preparate ora la ganache; Fate fondere a bagnomaria il cioccolato e la panna. Mescolate e fate raffeddare bene in frigorifero per 4-5 ore. 

Foderate ora una teglia per muffin con dei fogli di alluminio in modo che i gusci delle uova possano stare in piedi. Versate un cucchiaino di olio di semi in ogni uovo, fate roteare in modo che si sparga l’olio all’interno del guscio e l’eccesso possa fuoriuscire. 

Fate fondere il cioccolato fondente con il burro in un pentolino a fuoco basso. Una volta che si è fuso lasciate raffreddare. Poi unite lo zucchero, lo yogurt, le uova, uno alla volta sbattendo con la frusta e un pizzico di sale.

Aggiungete la farina, il cacao, la buccia dell’arancia grattugiata e mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il composto aiutandovi con un sac a poché nei gusci delle uova sino a 1 cm dal bordo.

 

Infornate in forno caldo a 180º C per 15 minuti. Sfornate e fate raffreddare.

Sciacquate e asciugate bene le fragole, tagliatele a fettine e con l’aiuto di un taglia biscotti formate i fiorellini. Tirate dal frigo la ganache e montatela con delle fruste elettriche. 

Eliminate una parte del guscio dalle uova e decorate con ciufetti di ganache aiutandovi con un sac a poche munito di bocchetta a stella e fiorellini di fragole infilzati negli spiedini love di Samurai. Servite in porta uova singoli.

Note

Le uova che vi avanzeranno potete utilizzarle per altre preparazioni come dolci, frittate, crepes, omlette e tanto altro…

recipe image
Nome ricetta
Tortine al cioccolato e yogurt in guscio d'uovo
Pubblicata il
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0

Ricette Correlate:

Alberelli al cocco, cioccolato e frutti rossi
Biscotti morbidi alle mandorle e nocciole con chantilly al cioccolato bianco e arancia
Sandwich di frittatine alla ricotta e rucola con bresaola
Quadrotti di focaccia al patè di olive con burrata e zucchine grigliate

Ricette popolari:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *