Torta mousse al limone

Un dolce semplice da preparare e dal gusto intenso di limone che tanto amo! Il dolce è composto da una base morbida allo yogurt preparata con la farina biologica 00 di Grandi Molini Italiani e da una mousse leggera al limone, sopra e intorno al bordo fettine di limone che impreziosiscono il dolce donando una piacevole freschezza, a completare golosi ciuffetti di panna! Che dirvi? Un dolce sorprendente che conquisterà per la sua bontà…

Pronti a prepararlo anche voi?

Ingredienti 

per  la torta  

150 g di farina bio Grandi Molini Italiani 

80 g di zucchero  

1/2  bustina di lievito per dolci 

70 ml di olio 

1 uovo 

125 ml di yogurt bianco 

buccia grattugiata di 1 limone 

un pizzico di sale 

per la mousse leggera al limone 

250 ml di panna fresca liquida 

170 g di marmellata al limone 

30 ml di succo di limone 

5,4g di gelatina  

20 g di zucchero 

per completare 

200 ml di panna fresca liquida 

60 g di zucchero 

limoni freschi 

Preparazione 

per la torta al limone 

In una ciotola unite la farina, il pizzico di sale, lo zucchero, il lievito e mescolate. Unite in una ciotola le uova, l’olio, lo yogurt, la scorza grattugiata del limone e mescolate. Unite questo composto al primo composto e mescolate sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Versate il composto nello stampo tondo di diametro 18 cm imburrato e infarinato. Cucinate a 180°C per circa 30 minuti (fate sempre prova stecchino). Sfornate e fate raffreddare. 

per la mousse al limone 

Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti. In un pentolino fate riscaldare 50 ml di panna.  Spegnete ed unite la gelatina ben strizzata. Mescolate finché non si sarà sciolta. Fate intiepidire.  

In una ciotola semi montate la panna con lo zucchero, unite poi il succo del limone e la marmellata di limone e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto. Infine unite la panna dove avete sciolto la gelatina e mescolate bene.   

per il montaggio  

Posizionate la torta al limone all’interno di un anello in acciaio regolabile rivestito con un foglio di acetato. Fate aderire l’anello alla torta.  Tagliate un limone a fette sottili e posizionate le fettine divise a metà lungo tutto il diametro della torta. Versate la mousse al limone all’interno sino a ricoprire il tutto. Mettete subito in freezer e fate congelare bene. Una volta congelato il tutto sformate dall’anello e posizionate la torta su un piatto da portata.  

Appoggiate al centro della torta le fettine di limone come in foto e con l’aiuto di un sac a poche munito di bocchetta francese decorate la torta.  

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Torta mousse al limone
Autore
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *