Uova sode ripiene con crema alla robiola

Quest’anno sarà una Pasqua diversa, stiamo attraversando un periodo difficile, ma pur sapendo che non riusciremo a trascorrere questa festa insieme ai nostri cari possiamo cercare di essere positivi portando un pizzico di bontà e allegria sulle nostre tavole. Le uova sono il simbolo di queste festività, un classico a cui proprio non si può rinunciare, così voglio darvi un’idea simpatica e gustosa. Per questa ricetta ho utilizzato le bellissime uova biologiche Naturelle Deluxe dal naturale guscio colorato… Stupende, vero? Le ho fatte sode, ho rimosso il tuorlo e farcito il bianco con un ripieno molto appetitoso, poi le ho servite con i bellissimi spiedini Flower di Samurai che rendono uniche anche delle semplici uova!

Ingredienti

per 10 uova

70 g di patate lessate e schiacciate

10 tuorli di uova lesse 

1 cucchiaio di capperi sott’aceto + quelli per decorare

2 filetti di acciuga sott’olio 

90 g di robiola

prezzemolo tritato q.b. 

sale e pepe

olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

Per prima cosa preparate le uova sode. Mettete in un pentola capiente le uove e ricopritele con acqua fredda, mettete sul fuoco e portate ad ebolizzione. Dal momento che inizia a bollire calcolate 10-12 minuti non di piu per evitare che il tuorlo diventi verde. 

Trascorso il tempo di cottura passate le uova sotto l’acqua fredda così da eliminare facilmente il guscio, facendo attenzione a non romperle. Sbucciate le uova sode lasciando un po’ di buccia sotto. Tagliate la calotta superiore e con l’aiuto di un cucchiaino piccolo togliete il tuorlo. 

Mettete in un mixer i tuorli, le patate lessate e schiacciate, i capperi, i filetti di acciuga, il prezzemolo e la robiola e tritate sino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso se occorre unite un filo di olio, aggiustate di sale.  Mettete il composto in un sac a poche munito di bocchetta a stella.

Distrituite del prezzemolo tritato sul bordo delle uova e farcite le uova con il composto preparato in precedenza. Decorate con un cappero ed infilzate uno spiedino flower Samurai. Spolverizzate con del pepe macinato e servitele in un piatto porta uova.

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Uova sode ripiene con crema alla robiola
Pubblicata il

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *