Uova sode ripiene con crema alla robiola

Quest’anno sarà una Pasqua diversa, stiamo attraversando un periodo difficile, ma pur sapendo che non riusciremo a trascorrere questa festa insieme ai nostri cari possiamo cercare di essere positivi portando un pizzico di bontà e allegria sulle nostre tavole. Le uova sono il simbolo di queste festività, un classico a cui proprio non si può rinunciare, così voglio darvi un’idea simpatica e gustosa. Per questa ricetta ho utilizzato le bellissime uova biologiche Naturelle Deluxe dal naturale guscio colorato… Stupende, vero? Le ho fatte sode, ho rimosso il tuorlo e farcito il bianco con un ripieno molto appetitoso, poi le ho servite con i bellissimi spiedini Flower di Samurai che rendono uniche anche delle semplici uova!

Ingredienti

per 10 uova

70 g di patate lessate e schiacciate

10 tuorli di uova lesse 

1 cucchiaio di capperi sott’aceto + quelli per decorare

2 filetti di acciuga sott’olio 

90 g di robiola

prezzemolo tritato q.b. 

sale e pepe

olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

Per prima cosa preparate le uova sode. Mettete in un pentola capiente le uove e ricopritele con acqua fredda, mettete sul fuoco e portate ad ebolizzione. Dal momento che inizia a bollire calcolate 10-12 minuti non di piu per evitare che il tuorlo diventi verde. 

Trascorso il tempo di cottura passate le uova sotto l’acqua fredda così da eliminare facilmente il guscio, facendo attenzione a non romperle. Sbucciate le uova sode lasciando un po’ di buccia sotto. Tagliate la calotta superiore e con l’aiuto di un cucchiaino piccolo togliete il tuorlo. 

Mettete in un mixer i tuorli, le patate lessate e schiacciate, i capperi, i filetti di acciuga, il prezzemolo e la robiola e tritate sino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso se occorre unite un filo di olio, aggiustate di sale.  Mettete il composto in un sac a poche munito di bocchetta a stella.

Distrituite del prezzemolo tritato sul bordo delle uova e farcite le uova con il composto preparato in precedenza. Decorate con un cappero ed infilzate uno spiedino flower Samurai. Spolverizzate con del pepe macinato e servitele in un piatto porta uova.

recipe image
Nome ricetta
Uova sode ripiene con crema alla robiola
Pubblicata il
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0

Ricette Correlate:

Alberelli al cocco, cioccolato e frutti rossi
Tortine al cioccolato e yogurt in guscio d'uovo
Sandwich di frittatine alla ricotta e rucola con bresaola
Crostatine morbide con mousse di rucola e pomodorino

Ricette popolari:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *