Crostata con mirtilli e crema al lime

Crostata con mirtilli e crema al lime

Lime e mirtilli una combinazione perfettà !! Una crostata molto fresca, cremosa e dalla base croccante. Il lime, dall’aspetto molto simile al limone,  caratterizzato da un verde molto particolare e da un profumo intenso, viene impreziosito dal sapore dolce leggermente acidulo dei mirtilli. Se avete voglia di freschezza e leggerezza provate questa crostata, rimarrete stupiti !!  

Ingredienti per la frolla

200 g di farina 00

100 g di burro

70 g di zucchero

2 tuorli di uova piccole

scorza grattugiata di un lime

1–2 cucchiai di vino bianco secco

1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema al lime

10 g di farina 00

100 g di zucchero

2 uova

50 g di burro

120 g di mascarpone

100 ml di succo di lime (circa 3 lime)

Scorza grattugiata di un lime

per la decorazione

230 g di mirtilli freschi

1 lime tagliato a fettine

Zucchero a velo

Preparazione

Unite in una ciotolala farina e il burro freddo a pezzettini ed iniziate ad amalgamare, poi aggiungere lo zucchero, i tuorli, un pizzico di sale, la scorza di un lime grattugiata e uno o due cucchiai di vino. Impastate rapidamente sino a formate un impasto liscio e omogeneo. Avvolgete il panetto in un foglio di pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per circa 1 ora.

Nel frattempo preparate la crema, fate fondere a bagnomaria il burro, poi unite il succo di lime e la scorza grattugiata di un lime, la farina setacciata con lo zucchero e le uova. Sbattete con una frusta, finchè si sarà addensata gonfiandosi di volume. Trasferite la crema in una ciotola e fate raffreddare, poi unite il mascarpone.

A questo punto riprendete dal frigo la frolla e stendetela con un mattarello su un foglio di carta da forno, trasferite la sfoglia in una teglia rettangolare 20×50 a fondo staccabile imburrato e infarinato. Punzecchiate la base di pasta con una forchetta e infornate a 200° per circa 20/25 min, finchè sarà uniformemente dorata. Toglietela dal forno e fatela raffreddare su una gratella.

Stendete la crema sul guscio di frolla e decorate con mirtilli e fettine di lime, spolverizzate con zucchero a velo

 

Un consiglio in più

E’ molto comodo preparare la base della frolla il giorno prima, stendetela nella teglia e mettetela in frigo. Il giorno dopo la infornate e una volta raffreddata ci versate sopra la crema e la decorate con i mirtilli e lime.

Al posto della teglia rettangolare a fondo staccabile, potete utilizzare una normalissima teglia tonda di diametro 26 cm, e senza imburrarla e infarinarla trasferite il foglio di carta da forno con la sfoglia direttamente sulla teglia.

Bagnomaria è un particolare tipo di cottura che prevede l’utilizzo, per la cottura degli alimenti, di un recipiente immerso in un altro più grande contenente acqua in ebollizione.

Crostata con mirtilli e crema al lime 2Crostata con mirtilli e crema al lime 3Crostata con mirtilli e crema al lime 4Crostata con mirtilli e crema al lime 5

 

 

recipe image
Nome ricetta
Crostata con mirtilli e crema al lime
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 22 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest10

Ricette Correlate:

Chiffon cake con glassa al cioccolato bianco
Panna cotta con gelèe di pesche e zenzero
Cruffin
Donuts speziati con glassa alla sciroppo d’acero

Ricette popolari:

Commenti

  • Bellissima sembra un quadro 🙂 …SOLO CHE SARA’ SICURAMENTE MOOOOOLTO PIU’ BUONA 😉

    GD Star Rating
    loading...

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *