Bavaresine alle pesche su morbido all’amaretto

Bavaresine alle pesche 0

Ciao a tutti e buon inizio settimana. Siamo a settembre, le temperature non vogliono scendere (almeno dalle mie parti) cosi vi propongo un altro dolce fresco fresco. Delle bavaresine di pesche su un morbido all’amaretto. Che dire? un connubio di sapori perfetto, la dolcezza della pesca ben lega con l’inconfondibile gusto amaretto dei biscotti. La pesca è un frutto che ben si presta nella preparazione di dolci, profumata e succosa. Ci aspetta un lungo inverno approfittate di questi deliziosi frutti che ci offre ancora la stagione e provatele anche voi!

Ingredienti 12/14 bavaresine

per il pan di spagna all’amaretto

3 uova

1 tuorlo

40 g di farina 00

40 g di amaretti tritati finemente

50 g di zucchero

pizzico di sale

per la bavarese alle pesche

350 g di pesche pulite

500 ml di panna liquida fresca

200 ml di latte

3 tuorli

100 g di zucchero

succo di 1 limone

2 cucchi di limoncello

8 fogli di gelatina (14 g, colla di pesce pan degli Angeli)

per il geleè di pesche

250 g di pesche pulite

succo di ½ limone

50 ml di acqua

2 cucchiai di limoncello

50 g di zucchero

2 e ½ fogli di gelatina (5 g, colla di pesce pan degli Angeli)

per la coulis di pesche

3 pesche

2 cucchiai di zucchero

3 cucchiai di acqua

2 cucchiai di limoncello

1 cucchiaino di fecola

per decorare

foglioline di menta q.b.

amaretti q.b.

Preparazione

Per prima cosa preparate il pan di spagna. In una ciotola montate con una frusta elettrica le uova e il tuorlo, lo zucchero e un pizzico di sale, finchè saranno chiari e spumosi (circa 15 min). Incorporate gradualmente la farina setacciata, gli amaretti grattugiati finemente e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto. Imburrate e infarinate uno stampo di diametro 22 e versate il composto preparato e cuocete nel forno già caldo a 170° per circa 10-15 min.(fate sempre prova stecchino). Togliete dal forno e fate raffreddare.

Nel frattempo preparate il geleè di pesche, mettete i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per ammorbidirla. In una padella mettete le pesche tagliate a pezzetti, lo zucchero, l’acqua, il limoncello e il succo di limone e fate cucinare sino a quando le pesche non diventeranno morbide. Poi frullate per ricavare una purea liscia. Mettete il composto in una padella e fate riscaldare, unite poi la gelatina strizzata e mescolate bene. Fate intiepidire e versate il composto negli stampini (circa 12/14 stampini a seconda della forma). Ponete in freezer e fate indurire.

Preparate ora la bavarese. In una padella mettete le pesche tagliate a pezzetti, 50 g di zucchero e il succo di limone e fate cucinare sino a quando le pesche non diventeranno morbide. Poi frullate per ricavare una purea liscia.

Mettete i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per ammorbidirla. Montate, con una frusta elettrica, in una ciotola i tuorli con 50 g di zucchero e versate a filo il latte e 250 g di panna, mescolando. Cuocete la crema a bagnomaria o a fuoco molto basso, mescolando in continuazione, finchè velerà il cucchiaio; togliete dal fuoco e incorporate i fogli di gelatina strizzata. Lasciate raffreddare e incorporate delicatamente la purea di pesche e la restante panna semi montata.

Prendete gli stampini dal freezer e versate sopra il geleè di pesche, ormai solidificato, la bavarese e ponete in frigorifero per circa 5/6 ore o meglio in freezer. Tagliate in fette sottili in pan di spagna e quando anche la bavarese si sarà solidificata ponete sopra la bavarese le fettine di pan di spagna sino a ricoprirla. Ponete in freezer.

Preparate ora la coulis di pesche. In una padella mettete le pesche tagliate a pezzetti, lo zucchero, l’acqua e il limoncello, la fecola e fate cucinare sino a quando le pesche non diventeranno morbide. Poi frullate per ricavare una purea liscia.

Ponete in un piatto la coulis di pesche, sformate dagli stampini la bavarese e ponete al centro del piatto , decorate  con amaretti tritati e foglioline di menta.

Bavaresine alle pesche 4.1Bavaresine alle pesche 4

 

Tuo voto:
Nome ricetta
Bavaresine alle pesche su morbido all’amaretto
Pubblicata il
4.5 Basato su 4 Voto(i)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest142

Ricette Correlate:

Muffin al cioccolato, rum e fichi
Cake all’arancia e cocco con crema inglese al cioccolato bianco e arancia
Torta al caffè e nocciole
Chiffon cake al cocco e ciliegie

Ricette popolari:

Commenti

  • Mi mancavano i tuoi scatti, così come le tue ricette. Hanno i colori di un estate che sta per finire. Io sto ancora rimettendo insieme tutti i pezzi per ripartire. Bentornata dolcezza.

    GD Star Rating
    loading...

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *