Bundt cake alla ricotta e albicocche

 
 
Ciao a tutti e ben ritrovati! Oggi vi propongo un dolce buonissimo e semplicissimo da preparare, un bundt cake alla ricotta con albicocche fresche. Perfetto per una sana e leggera colazione. Un dolce morbidissimo grazie alla presenza della ricotta nell’impasto e ricco di tanta frutta a pezzettini. Io ho aggiunto le albicocche che tanto amo ma potete aggiungere la frutta che più gradite… Allora pronti anche voi ad accendere il forno! 

Ingredienti

160 g di farina 00
 
90 g di zucchero
 
130 g di ricotta
 
2 uova
 
10 g di lievito per dolci
 
50 g di burro
 
scorza e succo di un limone bio
 
3-4 albicocche fresche
 
un pizzico di sale

Preparazione

Mettete in una ciotola il burro insieme allo zucchero e alla scorza di limone e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Incorporate le uova, uno alla volta, poi  il succo di limone e la ricotta, continuate a sbattere fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati. Setacciate la farina e il lievito, aggiungete il pizzico di sale  e unite  al composto mescolando con una spatola sino ad ottenere un composto omogeneo. Lavate e asciugate bene le albicocche e tagliatele a pezzetti. Infarinate e imburrate uno stampo da bundt cake e versate il composto alternandolo con i pezzetti di albicocca. Livellate cn il dosso di un cucchiaio e infornate a 180 ° C per 30 minuti ( fate sempre la prova stecchino).

Nota

Lo stampo utilizzato è quello della Nordic Ware “Lotus Bundt Pan” diametro alla base circa 20 cm e in superficie circa 10 cm. Per uno stampo più grosso dovete raddoppiare le dosi.

recipe image
Nome ricetta
Bundt cake alla ricotta e albicocche
Pubblicata il
Votazione
3.51star1star1star1stargray Based on 2 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest100

Ricette popolari:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *