Casarecce con pesto di rucola, cozze e pomodorini gialli

Le casarecce con pesto di rucola, cozze e pomodorini gialli sono un primo piatto molto saporito, fresco e appetitoso. Chi non ha mai fatto un primo piatto con cozze e pomodorini rossi? Beh penso che molti di voi l’avranno fatto, vero? Oggi però, vi do un’idea più sfiziosa. Un piatto semplice dal profumo di mare addolcito dal pomodorino giallo invece che rosso ed arricchito da un delicato pesto di rucola e mandorle che lo colora ed esalta il piatto. Pochi e semplici ingredienti di qualità danno vita ad un piatto strepitoso. Ho utilizzato le Casarecce Sgambaro Etichetta Gialla, una pasta di semola di grano duro 100% italiano e lavorato lentamente con delicata trafilatura al bronzo e lunga essicazione. Questa pasta non solo è ottima di gusto e tiene perfettamente la cottura, ma è anche prodotta in modo sostenibile con un basso impatto sull’ambiente e quindi la apprezzo ancora di più!

Il formato delle casarecce ben si presta ad avvolgere il condimento rendendo questo piatto una vera bontà ideale da gustare a pranzo ma perfetto anche per stupire gli amici a cena! E allora, pronti a prepararlo anche voi?

Ingredienti

per 4 persone

320 g di pasta Casarecce Sgambaro

1,5 Kg di cozze

400 g di pomodorini gialli

olio extravergine di oliva 

sale e pepe

per il pesto di rucola

70 g rucola

40 g mandorle pelate

40 g di parmigiano grattugiato

1 spicchio di aglio

sale e pepe

100 ml olio extravergine di oliva

Preparazione

Preparate dapprima il pesto di rucola. Lavate la rucola e asciugatela con della carta da cucina. Mettetela nel bicchiere del mixer con le mandorle, il parmigiano grattugiato, l’aglio e salate. Unite l’olio extravergine di oliva ed iniziate ad emulsionare con il frullatore ad immersione sino ad ottenere un composto omogeneo, se occorre unite un altro poco di olio. Una volta pronto, mettete da parte il pesto di rucola in una ciotola.

Lavate e pulite le cozze e ponetele in una padella con un filo di olio. Fate cucinare sino a quando si apriranno. Fate raffreddare ed eliminate i gusci. Filtrate in una ciotola  il liquido fuoriuscito dalle cozze unite le cozze pulite e tenete da parte. 

In una padella mettete un filo di olio extravergine di oliva e lo spicchio di aglio fate rosolare per qualche minuto. Unite ora i pomodorini tagliati a metà e fate insaporire per qualche minuto . Aggiungete qualche cucchiaio di acqua filtrata delle cozze e proseguite la cottura.

Cuocere le casarecce in abbondante acqua salata e scolatele molto al dente (circa 2 minuti prima del tempo di cottura riportato sulla confezione). Versatele nella padella con i pomodorini, unite le cozze e fate insaporire portando a termine la cottura della pasta (circa 2 minuti), se occorre unite un altro po di acqua filtrata delle cozze.

Distribuite in un piatto qualche cucchiaio di pesto di rucola, adagiate sopra le casarecce con il pomodorini e le cozze e serviteli con un filo di olio extravergine di oliva e una macinata di pepe.

Post in collaborazione con Sgambaro

recipe image
Nome ricetta
Casarecce con pesto di rucola, cozze e pomodorini gialli
Pubblicata il
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0

Ricette popolari:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *