Torta di farina integrale con mandorle e crema al latte

La torta di farina integrale con mandorle e crema al latte è una torta semplice, leggera e soffice. Un dolce dal sapore rustico e allo stesso tempo elegante nella presentazione. Un impasto semplice preparato con  farina integrale e mandorle tritate, senza burro e senza lattosio. Sopra ad impreziosirlo una crema al latte molto delicata e leggera.

Per il latte ho utilizzato quello di Trevalli, un latte senza lattosio a basso contenuto di grassi e con il 30% in più di calcio e il 50 % in più di proteine, adatto a chi ama il latte e non riesce a digerirlo.

Sopra alla crema al latte ho dato freschezza con della frutta fresca, nello specifico fettine di mela e prugne rosse. Un dolce perfetto per iniziare la giornata con la giusta carica ma anche per una golosa merenda.

Ingredienti

160 g di farina integrale

70 g di mandorle non pelate

100 g di zucchero semolato

3 uova

70 ml di olio di semi

120 ml di latte alta digeribilità Trevalli

scorza grattugiata di un limone

1 bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

per la crema al latte

300 ml di latte alta digeribilità Trevalli

20 g di amido di mais

50 g di zucchero semolato

1 cucchiaino di miele

buccia di un limone

Inoltre

½  mela rossa

1 prugna rossa

succo di mezzo limone

2 cucchiaini di miele

Preparazione

In una ciotola montate con delle fruste le uova con lo zucchero sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite a filo l’olio, poi il latte continuando a montare a bassa velocità. Unite ora la farina integrale le mandorle tritate finemente, il lievito ed infine il sale, mescolate. Versate il composto in uno stampo da 24 cm imburrato ed infarinato. Infornate a 180° C per circa 50 minuti, fate sempre la prova stecchino. Sfornate e fate raffreddare.

Preparate ora la crema; in un pentolino mettete a riscaldare il latte, con la buccia del limone e il miele. Portate a bollore, eliminate la buccia del limone e spegnete. In una ciotola mescolate l’amido di mais con lo zucchero. Versate poi a filo il latte e mescolate. Portate sul fuoco e fate addensare. Lasciate raffreddare una decina di minuti e versate sulla torta.

Nel frattempo in un pentolino mettete il succo del limone e il miele e portate a bollore. Spegnete e fate raffreddare. Ora tagliate alla mandolina la mela e la prugna e ricavate delle fettine sottili. Decorate la superficie della torta con le fettine a formare un fiore. Spennellate le fettine di mela e prugna con il miele e limone. Servite

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Torta di farina integrale con mandorle e crema al latte
Autore
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *