Christmas cake gingerbread house

…E come ogni Natale anche quest’anno preparo una Christmas cake! L’anno scorso nelle mie ricerche su Pinterest mi ero innamorata di una torta decorata con tutte le casette poste intorno, così quest’anno non  ho resistito e l’ho realizzata! L’idea molto originale di quelle casette intorno alla torta vista sul blog  The Kate Tin, mi avevano colpito tanto. Per il dolce ho preparato una base morbidissima per la presenza della marmellata d’arancia nell’impasto, il tutto poi farcito con una crema leggera senza uova sempre ma sempre all’arancia. Ho decorato poi tutte le casette con glassa reale e poste intorno alla torta… Un grande lavoro di pazienza e precisione ma il risultato ripaga! Di grande effetto da portare sulla tavola di Natale… Sembra una corona, vero? 

Ingredienti

per il cake

270 g di farina 00

350 g di marmellata di arance

100 g di zucchero

3 uova

75 g di burro

140 ml di latte 

un pizzico di sale

1 bustina di lievito per dolci

per la crema all’arancia

2 tuorli

300 ml di succo di arancia

40 ml di succo di limone

25 g di maizena

80 g di zucchero

per i biscotti

Ho utilizzato la stessa ricetta utilizzata per la Gingerbread House pubblicata diverso tempo fa ( clicca qui Gingerbread House

inoltre

250 ml di panna fresca 

1 cucchiaio di zucchero

Preparazione

per il cake

Mettete in una ciotola il burro insieme allo zucchero e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Incorporate i tuorli, uno alla volta, poi la marmellata di arance e continuate a montare fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati. Setacciate la farina e il lievito, aggiungete il pizzico di sale e unite al composto mescolando con una spatola e alternando con il latte sino ad ottenere un composto omogeneo. Unite infine gli albumi montati a neve e mescolate dal basso verso l’alto.  Infarinate e imburrate due stampi a carniera tondi di 18 cm, dividete il composto in due parti uguali  e versate. Livellate con il dosso di un cucchiaio e infornate a 180 ° C per 25 minuti (fate sempre la prova stecchino).

per la crema all’arancia

In una casseruola unite i tuorli, lo zucchero e la maizena, mescolate poi aggiungete a filo il succo d’arancia e il succo del limone. Mescolate di continuo sino a quando la crema non si sarà addensata, poi la togliete dal fornello e la versate in una ciotola, coprite con un affinché si raffreddi.

per i biscotti

Seguite il procedimento della ricetta qui Gingerbread House, con l’unica differenza che dovete ritagliate le sagome di cartoncino seguendo i prospetti delle facciate di case che piu vi piacciono, ponete le sagome di cartoncino sulla frolla e ritagliate i vari pezzi, proseguite poi come da rcetta.

per il montaggio

Appogiate su un piatto da portata il rimo discondi torta e farcitelo con la crema all’arancia, mettete sopra l’altro disco di torta e spatolate il tutto con la restate crema all’arancia. Montate la panna con il cucchiaio di zucchero e spatolate tutta la torta sopra e lateralmente. Appoggiate i biscotti attorno alla torta e servite.

recipe image
Nome ricetta
Christmas cake gingerbread house
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0

Ricette popolari:

Commenti

  • Questo cake è la magia pura! Sembra una collina bianca circondata dalle casette innevate. . Mi ha ricordato un piccolo borghetto cilentano (Cuccaro Vetere) le cui casette medievali si sviluppano attorno al colle sul quale una volta c’era un castello.. Poi sono andata a curiosare sul blog che hai menzionato e senza togliere niente alla bravissima Kate, la tua versione di questo dolce è molto più elegante e raffinata. E poi sono sicura che è anche più buona, perché una delle tue virtù più grandi è quella di individuare sempre la giusta quantità di zucchero che permette di esaltare il sapore di altri ingredienti. E lo dicono tutte le persone a cui ho fatto assaggiare i dolci preparate secondo le tue ricette (e le faccio spesso!)

    GD Star Rating
    loading...
    • Ti ringrazio tantissimo Katia. Sei sempre molto gentile. Spero un giorno di poter visitare questo borghetto, la tua descrizione mi ha fatto innamorare. Sono davvero tanto felice che le mie ricette ti piacciano e ti riescano bene. Questo dolce é davvero tanto buono! Ti auguro buone feste, un abbraccio Tiziana

      GD Star Rating
      loading...
  • É la prima volta che vengo nel tuo blog ma mi sono innamorata di questa torta! Non vedo l’ora di farla anch’io per Natale!ndi sicuro proverò anche altre tue ricette!

    GD Star Rating
    loading...

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *