Cozonac

Il Cozonac è un dolce tipico delle festività dei paesi dell’ Est Europa, in special modo della Romania, Bulgaria e Albania. Sono molto legata ai dolci della tradizione ma mi piace tanto preparare ogni anno anche qualche dolce estero. Quest’anno è toccato a questo lievitato meraviglioso, profumato all’arancia e farcito con tantissime noci e cacao. Nel ripieno viene anche aggiunto dell’albume o latte e zucchero, io ho optato per del miele che conferisce un profumo e sapore in più.  E poi non credete che sia anche molto scenografico da portare in tavola a Natale?

Ingredienti

per uno stampo da plumcake 30x10x7

500 g di farina Manitoba

200 ml di latte 

60 g di burro

2 uova

100 g di zucchero

10 g di lievito di birra

un pizzico di sale 

buccia gratuggiata di un arancia

per il ripieno 

100 g di miele 

25 g di cacao

250 g di gherigli di noci  

1 albume

inoltre per spennellare

1 tuorlo

1 cucchiaio di latte

Preparazione

Per prima cosa versate il latte in una casseruala e fatelo leggermente intiepidire, aggiungete ora il burro e lo zucchero, mescolate e fate sciogliere. Unite il lievito di birra e mescolate sin quando non si scioglie. Mettete nella ciotola della planetaria la farina e versate a filo il latte con il burro e il lievito, infine unite le uova uno per volta, un pizzico di sale e la buccia gratuggiata dell’arancia. Impastate sin a quando l’impasto non si incordato e risulterá liscio e vellutato. 

Trasferite quindi l’impasto in una ciotola e coprite con della pellicola. Ponete la ciotola in un luogo lontano da correnti e fate lievitare sino al raddoppio.

Nel frattempo preparate il ripieno; Frullate i gherigli di noci con il cacao il miele e l’albume aiutandovi con un frullatore. 

Una volta raddoppiato l’impasto, stendetelo su di un foglio di carta da forno leggermente infarinato e stendete a formare un rettangolo 50×40 cm, stendete ora il composto di cacao, noci e miele, poi iniziate ad arrotolare dal lato più lungo, formando un rotolo. Ora piegate il rotolo a formare  un ferro di cavallo ed intrecciate. 

Ponete la treccia nello stampo da plumcake foderato da carta da forno. Spennelate con un tuorlo mescolato al latte e lasciate lievitare sino al raddoppio in un luogo lontano da correnti. (io lascio generalmente lievitare in forno spento).

Una volta lievitato infornate a 180° C per circa 45/55 minuti sino a doratura, molto dipenderà da vostro forno. Se la superficie dovesse scurirsi potete coprire con della carta stagnola. Sfornate, fate intiepidire ed estraete il pan brioche dallo stampo. 

recipe image
Nome ricetta
Cozonac
Pubblicata il
Votazione
21star1stargraygraygray Based on 1 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *