Lasagnette di farina di castagne con funghi e formaggi

lasagnette di farina di castagne con funghi e formaggi 2

Ciao a tutti e ben ritrovati. Quest’anno proprio l’autunno non vuole arrivare, qui da me ci sono temperature primaverili, so che molti di voi mi invidieranno ma io sogno copertine, zuppe, tè caldo, divano…, amo molto questa stagione per i suoi colori, i profumi dalle castagne ai funghi, dallla zucca ai cachi per arrivare alle verdure tipiche di questa stagione.

Spesso mio marito viaggia per lavoro e così quando riesce mi porta sempre qualcosa di tipico del posto dove è stato che dalle mie parti non si trova, proprio come la scorsa settimana, quando al suo rientro, oltre alla valigia, mi ha portato dei funghi, e che funghi! I Porcini! Dire che li adore e che sono i miei preferiti è dir poco. Qui da me in Puglia non si trovano quindi quando ho sentito che me li avrebbe portati sono saltata di gioia. E mentre mi raccontava io già pensato a cosa farci, cosi subito ho pensato al bellissimo Contest dal tema “il Bosco in cucina” organizzato da Betulla per il suo compliblog.

Come prima proposta ho pensato ad un primo che unisse profumi e sapori di due ingredienti che amo molto, i funghi e le castagne. Faccio spesso la pasta fatta in casa cosi ho pensato a delle lasagnetta monoporzione di farina di castagne con funghi e formaggi. Per i funghi oltre ai porcini ho utilizzato anche i galletti. Un mix perfetto, saporito e molto gustoso. Sapori tipici di questo periodo e che insieme legano a perfezione, una vera delizia.

Ingredienti per 4/5 persone

per la pasta

130 g. di farina tipo 0

70 g. di farina di castagne

2 uova

per il condimento

600 g di funghi misti (porcini e galletti)

200 g di formaggio brie

60 g di parmigiano grattugiato

1 spicchio di aglio

maggiorana fresca q.b

olio extravergine di oliva

pepe e sale

per la besciamella alla robiola

300 ml di latte

30 g di burro

30 g di farina 0

un pizzico di noce moscata

1 confezione di robiola

sale e pepe

Preparazione

Per la besciamella; in un pentolino fate sciogliere il burro a fuoco basso, unite la farina e mescolate energeticamente. Unite il latte tiepido e mescolate bene con una frusta per non fare formare i grumi sin quando la crema non si addenserà. Spegnete aggiustate di sale e pepe, unite il pizzico di noce moscata e la robiola e mescolate. Coprite con della pellicola e tenete da parte.

Per i funghi; Pulite i funghi, spuntate i gambi, e lavateli per eliminare i residui di terra, fateli scolare e affettateli. Trifolateli a fuoco vivo in una padella con un filo di olio, uno spicchio di aglio fatto a pezzettini e regolate di sale. A fine cottura spolverizzate con della maggiorana fresca. Spegnete e tenete da parte.

Per la pasta; In una ciotola unite la farina 0 e la farina di castagne poi al centro mettete le uova e amalgamate bene. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. A questo punto, quando la pasta sarà omogenea ed elastica, fate una palla e lasciatela coperta da una ciotola rovesciata per mezz’ora. Passata la mezz’ora prendete l’impasto e iniziate a formare le sfoglie con l’utilizzo di una macchina per la pasta, passate un pezzetto di impasto mettendo il rullo impostato nello spessore più ampio, poi la sfoglia ottenuta ripassatela mettendo il rullo nello spessore più sottile. Formate le strisce rettangolari, con l’aiuto di un coppa pasta tondo di diametro 10 cm formate tutti i dischetti.  In una pentola capiente portate ad ebollizione dell’acqua, salate, versateci un filo di olio e sbollentate tutti i dischetti per circa un minuto (mi raccomando pochi per volta!). Con l’aiuto di una schiumarola prelevate i dischi uno per volta e appoggiateli su un canovaccio asciutto e pulito.fasi-lasagnette

Composizione delle lasagnette; Prendete una pirofila rettangolare e distribuite un filo di olio adagiate un primo strato di dischetti di pasta distanziati l’uno dall’altro. Su ogni dischetto distribuite un sottile strato di besciamella poi i funghi e pezzetti di formaggio brie. Coprite con l’altro dischetto di pasta e procedete nuovamente con la besciamella, i funghi e il formaggio. Coprite infine con l’ultimo strato di pasta, distribuite con della besciamella, qualche fungo e del parmigiano grattugiato.

Otterrete circa 12 lasagnette con tre strati di pasta. Cuocete a 200° per circa 25 min.

Un consiglio in più

La besciamella e i funghi potete preparali in giorno prima e conservarli in frigorifero. Il giorno dopo preparate la pasta e proseguite come da preparazione.

Se volete, invece dei dischetti, potete anche tagliare le strisce di pasta in rettangoli e fare un’unica teglia.

lasagnette di farina di castagne con funghi e formaggi 1lasagnette di farina di castagne con funghii e formaggi 3

Con questa ricetta partecipo al Contest “Il bosco in cucina” di Betulla e Locanda 2 Camini

Ricetta Vincitrice

l-bosco-in-cucina

Tuo voto:
Nome ricetta
Lasagnette di farina di castagne con funghi e formaggi
Pubblicata il
5 Basato su 2 Voto(i)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest5

Ricette Correlate:

Filetto di vitello ai funghi
Strudel con funghi, zucca e taleggio
Riso Venere con funghi, fonduta e pistacchi
Zuppa di funghi

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *