Crostata con panna cotta allo yogurt al caffè e cioccolato

Sapete quanto io ami le crostate moderne, mi diverto ogni volta a creare abbinamenti e decorazioni diverse ed inoltre amo molto le diverse consistenze.
La crostata di oggi è composta da una base croccante di frolla che racchiude una panna cotta allo yogurt e cioccolato bianco, sopra una namelaka al cioccolato.
Ho utilizzato lo yogurt greco 0% di grassi al caffè di Kalos che trovate nei supermercati MD, si abbina benissimo al cioccolato. Una crostata davvero deliziosa e molto bella da portare in tavola.
Vi invito ad acquistare questo yogurt, su tutte le confezioni è inserito un QR code attraverso il quale siete invitati a partecipare ad una sfida di cucina.
Vi basterà replicare la mia ricetta e condividerla sui social con hashtag #kalosincucina e tag a MD @md_spa_
Tra le ricette pubblicate verrà selezionata una vincitrice e la foto sarà la copertina del blog MD per tutto il mese
Cosa aspettate? Replicate questa ricetta, so che siete bravissimi e ci riuscirete benissimo!

Ingredienti 

per la frolla 

260 g di farina tipo 0  

110 g di burro 

90 g di zucchero 

1 uovo 

un pizzico di sale 

per la panna cotta al caffè  

150 g di yogurt al caffè Kalos 

100 g di panna 

60 g di cioccolato bianco 

3 g di gelatina alimentare  

per la namelaka al cioccolato 

50 ml di latte 

100 ml di panna fresca 

70 g di cioccolato al 50% 

3 g di miele 

2 g di gelatina alimentare  

inoltre 

50 g cioccolato fondente al 50% 

 Preparazione 

per la frolla  

Unite in una ciotola la farina e il burro freddo a pezzettini ed iniziate ad impastare sino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete lo zucchero, l’uovo e un pizzico di sale, impastate rapidamente sino a formare un impasto liscio e omogeneo. Avvolgete il panetto in un foglio di pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per circa 1 ora. Passata l’ora, riprendete dal frigo la frolla e stendetela con un matterello su un foglio di carta da forno, foderate un anello microforato di diametro 18 cm, bucherellate con una forchetta. Coprite la base della torta con la carta forno, quindi distribuite i legumi secchi e cuocete in bianco la frolla a 180°C per 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare il guscio su una gratella. Una volta raffreddato, sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e poi spennellatelo bene su tutto il disco di frolla. Fate solidificare bene.  

per la panna cotta al caffè e cioccolato bianco 

Per prima cosa mettete i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per ammorbidirla. Mettete in un pentolino la panna e scaldate a fuoco basso, senza far bollire. Spegnete unite la colla di pesce ben strizzata, quindi mescolate. Versate in una ciotola dove precedentemente avrete sminuzzato il cioccolato bianco. Mescolate sino a quando non si sarà sciolto. Fate leggermente raffreddare ed unite lo yogurt al caffè. 

per la namelaka al cioccolato 

In un pentolino mettete il cioccolato a pezzettini, il latte e il miele e fate sciogliere a bagnomaria o a fuoco basso. Spegnete ed unite la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata. Mescolate. Unite ora la panna a filo e mescolate. Se occorre emulsionate aiutandovi con un mixer ad immersione. 

composizione 

Appoggiate il guscio di frolla su di un piatto da portata. Versate la panna cotta nel guscio di frolla piano piano e fate rapprendere in frigo per qualche ora.  Decorate con la namelaka al cioccolato aiutandovi con  un sac a pochè munito di bocchetta 2d. 

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Crostata con panna cotta allo yogurt al caffè e cioccolato
Autore
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *