Crostata morbida al grano saraceno, cioccolato e pistacchio

…una crostata strepitosa da portare in tavola in queste festività. Ho utilizzato lo stampo furbo il cui incavo è perfetto per contenere il ripieno. Il dolce è composto da una base morbida al grano saraceno il cui interno l’ho farcito con una crema golosissima al cioccolato e lamponi, un cremoso al pistacchio e poi lamponi per un tocco di freschezza e colore. Un dolce dove il sapore rustico del grano saraceno ben si sposa con il gusto sofisticato del cioccolato, lamponi e pistacchio.
Per le mie preparazioni utilizzo sempre prodotti di qualità, per questo mi sono affidata a Destination Gusto l’e-commerce delle eccellenze enogastronomiche italiane, nato per valorizzare il nostro territorio.

Ingredienti 

per uno stampo furbo da 24 cm (Lo stampo furbo è uno stampo per crostata, smerlettato e con alla base una scanalatura) 

per la base morbida al grano saraceno 

100 g di farina di farina di grano saraceno 

60 g di fecola 

80 g di zucchero 

80 ml di latte 

2 uova 

30 ml di olio di semi 

12 g di lievito per dolci 

un pizzico di sale 

buccia grattugiata di un limone 

per il cremoso al pistacchio  

70 g di cioccolato bianco 

90 g di pasta di pistacchio 

250 g di mascarpone 

80 ml di latte intero 

4 g di miele 

2 g di gelatina (1 foglio di colla di pesce Pan degli Angeli) 

inoltre 

lamponi freschi q.b

granella di pistacchio q.b.

crema al lampone e cioccolato q.b.

Preparazione 

per la base morbida al grano saraceno 

Montate con delle fruste elettriche le uova con lo zucchero sino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, unite il latte e l’olio e mescolate con una spatola. Unite la farina di grano saraceno, la fecola, il sale e il lievito al composto di uova mescolando dal basso verso l’alto. Imburrate ed infarinate bene lo stampo, versate il composto e cuocete a 180° C per circa 10-15minuti, fate sempre la prova stecchino. 

per il cremoso al pistacchio 

Per prima cosa mettete i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per ammorbidirla. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato nel latte con il miele. Spegnete ed unite la gelatina ben strizzata. Versate il composto in una ciotola con il mascarpone. Unite ora la pasta di pistacchio e mixate con un mixer sino a rendere in composto liscio e omogeneo. Versate la crema in un contenitore coprite con della pellicola a contatto e conservate in frigorifero per tutta la notte. 

per la composizione 

Distribuite la crema di cioccolato e lamponi sulla base della crostata morbida e con l’aiuto di un sac a poché munito di bocchetta saint honorè decorate la crostata con il cremoso al pistacchio. Infine decorate dei lamponi  freschi e granella di pistacchio.

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Crostata morbida al grano saraceno, cioccolato e pistacchio
Autore
Pubblicata il
Votazione
4.51star1star1star1star1star Based on 6 Review(s)

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *