Crostata morbida salata

Ben ritrovati! In questo periodo si ha voglia di preparazioni semplici e fresche, cosi oggi vi propongo una crostata morbida salata preparata utilizzando lo stampo furbo che ormai conoscete perché l’ho utilizzato spesso per preparare dolci. L’ingrediente principale di questa ricetta è la salsa di pomodoro ciliegino Agromonte. Una salsa pronta preparata come da tradizione, dolce e profumata ed essendo già pronta occorrerà davvero pochissimo tempo per preparare deliziosi piatti per stupire i vostri ospiti. Io l’ho utilizzata sia nella base della crostata che come condimento. La base presenta nell’impasto proprio la salsa che regala morbidezza, profumo e un colore arancio bellissimo. Non trovate? Per il condimento ho utilizzato una crema di formaggio, ho dato freschezza con del gelèe di pomodoro preparato con la salsa pronta Agromonte e ho aromatizzato con delle foglioline di basilico. Una crostata buonissima perfetta da servire come antipasto in una calda giornata estiva! Gustosa, fresca e davvero semplicissima da preparare, ed è anche molto scenografica… I vostri ospiti rimarranno stupiti!

Ingredienti

per la base 

160 g di farina 0

2 uova

30 g di parmiggiano grattugiato

10 g di lievito istantaneo per torte salate 

50 ml di oio di semi

100 ml di salsa pronta di ciliegino Agromonte

1/4 di cucchiaino di sale

per il condimento 

200 g di mascarpone

200 g di formaggio spalmabile

foglioline di basilico q.b.

olio extravergine di oliva q.b.

pepe q.b.

per il gelèe di pomodoro 

150 ml di salsa pronta di ciliegino Agromonte

3 g di gelatina 

Preparazione 

per la base

In una ciotola unite le uova, il sale, l’olio di semi ed iniziate a montare con le fruste elettriche per qualche minuto. Unite ora la salsa, il parmigiano grattugiato e continuate a montare sino a quando il composto non diventa omogeneo. Aggiungete ora la farina setacciata con il lievito e mescolate sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Imburrate ed infarinate una teglia da crostata morbida da 24 cm e versate il composto, livellate bene ed infornate a 180 ^ C per circa 15 minuti (fate sempre la prova stecchino). Una volta cotta fate leggermente raffreddare e capovolgetela su un piatto da portata. 

per il gelèe di pomodoro 

In un pentolino versate la salsa e fatela scaldare, senza far bollire. Spegnete ed aggiungete la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata. Mescolate bene e versatela in uno stampo formato da piccole semisfere. Ponete in freezer, fate congelare bene.

per la composizione

In una ciotola mescolate il mascarpone con il formaggio spalmabile sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Spalmate parte della crema di formaggio sulla base della crostata. Sformate il gelèe di pomodoro dallo stampo e posizionate le varie semisfere sulla crema di formaggio. Decorate con altra crema di formaggio aiutandovi con un sac à poche munito di bocchetta a stella. Ultimate con le foglioline di basilico, una macinata di pepe e un filo di olio extravergine di oliva.

recipe image
Pubblicata il
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0

Ricette popolari:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *