Torta “Incontro a Berlino”

Torta “Incontro a Berlino” era nella mia lista da tempo…. Un dolce meraviglioso del Maestro Stefano LaghiAvevo già fatto un altro suo dolce il “Tiramisù da forno” sempre tratto dal suo libro “Cakes” e finalmente sono riuscita a fare anche questo. Un dolce molto particolare! Un frangipane al gianduia racchiuso da una frolla friabile e profumata, intorno due file di nocciole che impreziosiscono il dolce! Che dire? Fantastico, vero? Certo non è semplice… ma il lavoro ripaga dalla sua bontà e bellezza. Rispetto ala ricetta originale ho sostituito la confettura di albicocca e i mandarini candidi con la marmellata di arance con scorzette. Allora la provate? 

Ingredienti

Ricetta tratta dal libro “Cakes” e leggermente modificata

per il frangipane al gianduia

50 g di farina di mandorle

50 g di farina di nocciole

35 g di farina 00

100 g di burro

50 g di zucchero 

4 g di cacao

2 g di lievito per dolci

2 uova

20 g di gocce di cioccolato

per la pasta frolla

325 g di  farina 00

210 g di burro

140 g di zucchero semolato

1 uovo piccolo

2 g di lievito per dolci

buccia grattugiata di una arancia

per la finitura

nocciole intere q.b.

marmellata di arance con scorzette q.b.

zucchero a velo q.b.

fettine di arancia essiccate

Preparazione

per il frangipane

Lavorate in una planetaria con il gancio a foglia il burro, aggiungete lo zucchero e le farine di mandorle e nocciole. Unite le uova poco per volta, poi incorporate la farina, il cacao, il lievito e le gocce di cioccolato. Lavorate fino a rendere omogeneo l’impasto.

per la frolla

Lavorate il burro con lo zucchero, aggiungete l’uovo ed infine la farina con il lievito. Impastate sino ad ottenere un composto omogeneo. Formate una palla, avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigorifero per circa 1 ora.

montaggio

Con la pasta frolla fate il fondo ad un anello di acciaio da 20 cm, poggiate sul fondo di pasta frolla e distribuire in maniera concentrica le nocciole premendo leggermente sulla frolla. Imburrate un anello da 16 cm e fate aderire al bordo esterno una striscia di frolla alta 4 cm. Poggiate al centro della crostata l’anello. Disponete  un altro giro  di nocciole fra i due anelli. Ora con delicatezza staccate il bordo di frolla dall’anello piccolo.  Ripiegate la frolla sopra le nocciole in questo modo non si muoveranno più. Distribuite uno e strato di marmellata di arance sul fondo di frolla già bucherellato con una forchetta. Coprite con il frangipane al gianduia, livellate bene e cuocete in forno a 170° C per 30 minuti. Quando la torta sarà fredda, capovolgete lo stampo, togliete la fascia di acciaio, spolverate di zucchero a velo e decorate a piacere con fettine di arancia essiccate.

recipe image
Nome ricetta
Torta "Incontro a Berlino"
Pubblicata il
Votazione
21star1stargraygraygray Based on 15 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0

Ricette Correlate:

Tiramisù da forno
Baci da Parigi di Stefano Laghi
Fiore d'Africa

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *