Crostatine di mele al Kamut

Crostatine di mele al kamut 1

Ciao a tutti e ben ritrovati! Che ne dite iniziamo in dolcezza? Ogni mese, ormai sapete, partecipo al gioco dello scambio ricette, questo mese sono stata associata ad una dolcissima amica Serena del blog Petitpatisserie. Tempo fa avevo visto questa “Crostata di mele al Kamut” sul suo bellissimo blog e mi ero ripromessa di provarla, amo le  crostate e le mele! Quando ho visto che ero stata associata a lei non ho perso tempo nella scelta. Una crostata di mele molto particolare non solo per l’utilizzo di farine speciali quali il Kamut e l’avena ma anche perché il guscio di frolla racchiude un delizioso impasto tipico da torta. Una volta preparato l’impasto e versato sulla frolla vengono sistemate le mele ed infornato. Mi piaceva l’idea delle monoporzioni cosi ho utilizzato degli stampi da tartelletta e sistemato le mele formando delle piccole rose. Un dolce dai sapori genuini, semplice e leggero. Grazie Serena per questa fantastica ricetta! Buon inizio settimana amici!

Ingredienti

per la frolla

200 g di farina kamut

80 g di burro

80 g di zucchero

1 uovo

pizzico sale

punta cucchiaino di lievito per dolci

per il ripieno

150 g di farina di avena

60 g di burro

80 g di zucchero

1 uovo

buccia grattugiata e succo di 1 arancia

½ bustina lievito

2 mele

2 cucchiai di marmellata di arance

Preparazione

Mettete tutti gli ingredienti per preparare la frolla nel mixer (o impastate a mano) fino a quando si formerà un impasto liscio e omogeneo che, avvolto da pellicola, metterete a riposare in frigo per circa mezz’ora.

Trascorso questo tempo, riprendete dal frigo la frolla e stendetela con un mattarello su un foglio di carta da forno, foderate degli stampi da tartelette di diametro 10 cm (o uno stampo di diametro 24 cm) imburrati e infarinati, bucherellate con una forchetta.

Preparate ora il ripieno, per prima cosa fondete il burro e montate con le fruste elettriche l’uovo con lo zucchero. Poi aggiungete la scorza ed il succo dell’arancia ed amalgamate; infine unite il burro fuso e la farina setacciata con il lievito.

Versate il composto sulla frolla bucherellata con la forchetta e sistematevi sopra le mele a formare delle roselline.

Infornate a 180° per circa 50 minuti. Due minuti prima di spegnere il forno spennellate la superficie con la marmellata stemperata con due cucchiai di acqua. Fate raffreddare, spolverizzate con  zucchero a velo e servite.

Un consiglio in più

Tagliate le mele a fettine molto sottile e fatele sbollentare in acqua e succo di limone per circa 8 min., in questo modo vi sarà più facile arrotolarle senza romperle.Crostatine di mele al kamut 3.1

Crostatine di mele al kamut 4Crostatine di mele al kamut 5Crostatine di mele al kamut 2

Tuo voto:
Nome ricetta
Crostatine di mele al Kamut
Pubblicata il
5 Basato su 1 Voto(i)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest4

Ricette Correlate:

Crostata di castagne con crema al mascarpone e pere caramellate
Panna cotta con gelèe di pesche e zenzero
Cupcakes cocco e menta con frosting al cioccolato
Fougasse provenzale

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *