Cuoricini di pasta frolla montata al cacao e caffè

A Natale non possono mancare i biscotti… Ogni anno mi diverto a prepararli sperimentando sempre nuove ricette. Quelli di oggi sono dei biscotti di pasta frolla montata al cacao e profumati al caffè. Sono molto golosi, si sciolgono in bocca ed hanno un profumo meraviglioso di caffè. Un volta cotti li ho bagnati nel cioccolato fuso ed abbelliti con perline colorate che li rendono molto carini da servire sulla tavole delle feste. Serviti poi su un tagliere bellissimo a forma di omino di marzapane. Il tagliere è dell’azienda “Hanè Design”, è tutto in legno di faggio, ciliegio ed olii essenziali, 100% made in Italy e interamente lavorato a mano nei loro laboratori. Potrebbe essere un’idea molto carina ed utile da regalare a Natale e non solo, vero? Vi lascio qui il link dove poterlo acquistare, qui troverete tanti altri taglieri  tutti con forme diverse e originali. 

Ingredienti

200 g di farina 00

100 g di burro ammorbidito

45 g di uova (1 uovo)

70 g di zucchero a velo

20 g di cacao

20 ml di caffè ristretto

1 cucchiaino di caffè solubile

1 bacca di vaniglia

un pizzico di sale

inoltre

50 g di cioccolato al latte

perline bianche e rosse

Preparazione

Mettete il cucchiaino di caffè solubile in una tazzina con caffè ristretto e fate sciogliere mescolando. 

In una planetaria montate e il burro morbido a temperatura ambiente con lo zucchero a velo e i semi della bacca di vaniglia  finché il composto non sarà chiaro e spumoso, incorporate l’uovo, il caffè ed infine  la farina setacciata con il cacao e il sale.
Riempite con un terzo dell’impasto  un sac à  poche con un beccuccio a stella e modellate i cuoricini su una teglia ricoperta con la carta forno, procedete sino a terminare l’impasto.

Mettete la teglia in frigo per circa 30 minuti o un pò di più, questo servirà per mantenere la forma dei biscotti. Infornate a 170° per circa 10-15 minuti. Sfornate e fate raffreddare bene.  

Temperate il cioccolato e immergete una parte del cuoricino. Ricoprite con delle perline colorate bianche e rosse. Disponete i cuoricini su una gratella e fate indurire il cioccolato.

recipe image
Nome ricetta
Cuoricini di pasta frolla montata al cacao e caffè
Pubblicata il
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0

Ricette popolari:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *