Fusi di pollo con patate e cipolline all’aceto balsamico

Fusi di pollo con patate e cipollina all'aceto balsamico 2

…oggi un secondo piatto molto gustoso e saporito. Fusi di pollo aromatizzati con rosmarino, timo limonato e succo di limone, serviti con delle patate e deliziose cipolline all’ aceto balsamico. Il limone e il timo conferiscono freschezza al piatto, le cipolline all’aceto balsamico lo rendono ancor più stuzzicante. Un piatto che potrebbe essere considerato piatto unico, semplice ed irresistibile!

Ingredienti per 4 persone

4 fusi di pollo

600 g di patate

300 g di cipolline già pulite

100 ml vino bianco

succo di 1 limone

80 ml di vino rosso

1 cucchiaio di aceto balsamico

1 cucchiaino di zucchero

buccia grattugiata di ½ limone

timo limonato fresco q.b

rosmarino fresco q.b.

1 spicchio di aglio

olio extravergine di oliva q.b.

sale e pepe

Preparazione

Disponete in una padella i fusi di pollo, olio extravergine di oliva, il rosmarino, il timo limonato, lo spicchio di aglio in camicia, aggiustate di sale e pepe e fate rosolare sino a doratura, sfumate con del vino bianco, aggiungete il succo del limone e coprite con un coperchio, proseguite la cottura. Quasi a fine cottura togliere il coperchio e finire di rosolare.

Lavate le patate, trasferitele in una pentola con abbondante acqua salata e lessatele finché saranno tenere. Scolatele e sbucciatele ancora calde, trasferitele in una ciotola e schiacciatele grossolanamente con una forchetta, aggiungete l’olio, la buccia grattugiata del limone, foglioline di timo e una macinata di pepe.

In una padella fate rosolare le cipolline con dell’olio extravergine di oliva, salate, pepate e unite lo zucchero e lasciate caramellare a fuoco vivace. Irrorate con il vino rosso mettete il coperchio e cucinate per circa 15 min a fuoco basso. A fine cottura, alzare la fiamma, unire l’aceto balsamico e far caramellare per uno-due minuti a fiamma vivace. Distribuite sul piatto le patate schiacciate e le cipolline. Disponete sopra i fusi di pollo e irrorate con il fondo di cottura, servite caldo.

Fusi di pollo con patate e cipollina all'aceto balsamico 3

Con questa ricetta partecipo a Sedici L’Alchimia dei sapori con l’abbinamento
Pollo & Cipolla

 

recipe image
Nome ricetta
Fusi di pollo con patate e cipolline caramellate
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0

Ricette Correlate:

Cartoccio di patate con polipo e salsa aioli
Calzone di cipolle Pugliese
Tortino di patate con carciofi e porro
Involtini di patate con bacon e taleggio

Ricette popolari:

Commenti

  • Tizi ma quanto è carino il pollo con il cappellino!!! Essendo poi io modenese non posso non adorare la cipolline all’aceto balsamico, e anche il pollo con le patate, un grande classico della mia infanzia 🙂
    bacini, buona serata <3

    GD Star Rating
    loading...
    • Grazie mille Chiara!! Si in effetti è carino così con il cappellino, un piatto classico ma sempre buono, poi cucinato con il limone ed accompagnato con le cipolline ancor più gustoso. Baci baci

      GD Star Rating
      loading...

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *