Galette con patate e caprino

Ben ritrovati… e con Settembre si riparte anche con Recake 2.0. Questo mese le ragazze hanno scelto una preparazione salata, la galette. La galette altro non é che un guscio di pasta brisèe che racchiude un ripieno salato o dolce. Non viene assolutamente utilizzato uno stampo ma una volta steso l’impasto e farcito, i bordi vengono richiusi verso l’interno creando delle pieghe. Una preparazione davvero facilissima! Nel blog avevo giá pubblicato la versione dolce con le pesche, oggi vi propongo questa versione salata strepitosa. Da questo mese é possibile personalizzare la ricetta proposta. Questa la mia versione, un guscio rustico di brisèe reso croccante per aggiunta di semi di sesamo e papavero racchiude un ripeno cremoso di caprino e patate aromatizzate con cipolla rossa, maggiorana e timo. Buonissima!! 

Ingredienti

*Ricetta ispirata a Bon Cuisine e riadattata per Re-Cake 2.0*

per l’impasto

75 g di farina di farro

125 g di farina tipo 1

1/2 cucchiaino di sale

1/2 cucchiaino di zucchero

110  g di burro freddo

65 ml di acqua fredda

per la farcia

1/2 cipolla rossa 

150 g di caprino

50 ml di yogurt greco 

1 spicchio di aglio

2 patate 

foglioline di maggiorana e timo fresco q.b. 

olio extravergine di oliva q.b.

1 uovo piccolo 

semi di sesamo e papaverp q.b.

sale e pepe

Preparazione 

Mettete nella ciotola di un’impastratrice le farine, il sale, lo zucchero e il burro ed inizate ad impastare quindi aggiungete l’acqua e continuate ad impastare sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Avvolgete l’impasto la con pellicola e fatelo riposare in frigo per almeno 1 ora. (Meglio se per tutta la notte). 
In una ciotola unite lo yogurt, il caprino, l’aglio fatto a pezzettini e il pepe. Affettate finemente le patate (meglio se con una mandoline e mettetele in una ciotola con acqua).
Riprendete l’impasto dal frigo, mettetelo su un foglio di cartaforno e stendetelo a uno spessore di 3 mm. Spalmate la crema di formaggio sul fondo della base della galette fino a un centimetro dal bordo.
Scolate le patate e asciugatele con carta assorbente. Mettetele in una ciotola e conditele con sale, pepe, foglioline di maggiorana e di timo, la cipolla fatta a pezzettini e un filo di olio. Mescolate bene.
Disponete le patate cosi condite sul fondo della galette.  Richiudete la galette ripiegando i bordi su loro stessi. Spennellate il bordo della galette con l’uovo e cospargete con semi di sesamo e papavero.
Cuocete la galette per 40 minuti o finché non sarà ben dorata e il fondo cotto.

Nome ricetta
Galette con patate e caprino
Pubblicata il
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0

Ricette popolari:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *