Involtini di verza con pescatrice e speck

Involtini di verza con pescatrice e speck 3.1

… finalmente giunti al weekend! Oggi un piatto leggero, semplice e gustoso. Si sa la verza come un po’ tutti gli ortaggi che appartengono alla famiglia dei cavoli non è molto amata per l’odore forte che rilascia in cottura. La verza è uno degli alimenti più ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo… bisogna mangiarla, tra l’altro è un ortaggio di stagione e come ho sempre detto bisogna seguire la stagionalità di frutta e verdura per ottenere ottimi piatti. Oggi ve la propongo in versione più gustosa, foglie di verza racchiudono un ripieno leggero di pesce reso gustoso dal sapore deciso dello speck. Un secondo piatto molto saporito…. anche chi non la ama si innamorerà! Buon weekend!!  

Ingredienti per 4 persone

700/800 g di pescatrice

8 foglie di verza

50 g di speck

vino bianco q.b.

1/2 cipollotto

erba cipollina q.b.

olio extravergine di oliva

sale e pepe

Preparazione

In una padella ponete dell’ olio, il cipollotto tritato, e il pesce e fatelo cucinare, sfumate con il vino bianco e terminate la cottura. Spegnete e fate raffreddare. Pulite il pesce eliminando tutte le spine e ponete la polpa cosi ottenuta in una ciotola unite lo speck a pezzettini e mescolate.

Mettete sul fuoco una pentola capiente con dell’acqua, portatela a bollore e salate. Staccate dalla verza le foglie più tenere, senza romperle e lavatele sotto abbondate acqua fresca. Fatele sbollentare 1-2 min, quindi scolatele, e ponetele in un colapasta .

Prendete una foglia di verza ben aperta, mettete al centro il composto preparato precedentemente e chiudete a pacchetto, quindi riponete l’involtino (con la parte ripiegata verso il basso) in una pirofila che avrete precedentemente cosparso con un filo d’olio.

Irrorate con dell’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, una macinata di pepe e erba cipollina. Infornate in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti e poi ultimate la cottura accendendo il grill per 5 minuti. Sfornate gli involtini e serviteli.

Involtini di verza con pescatrice e speck 2

 Involtini di verza con pescatrice e speck 4.1

Invotini di verza con pescatrice e speck 5

recipe image
Nome ricetta
Involtini di verza con pescatrice e speck
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest100

Ricette Correlate:

Bocconcini di alici ammollicate
Sformatini di cavolfiore romanesco su fonduta di pecorino
Tripoline con melanzane, pesce spada e scaglie di mandorle
Seppioline su vellutata di patate viola con chips di patate e gocce di peperone

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *