Lasagne con fave, asparagi e burrata

Fave e asparagi, due ingredienti primaverili che amo particolarmente ed oggi saranno i protagonisti di questa ricetta insieme alla burrata e alla sfoglia ruvida delle lasagne all’uovo fresche Casa Milo.
Un primo piatto speciale, perfetto per la stagione. È una rivisitazione della classica lasagna, una lasagna vegetariana preparata con delle verdure di stagione e la burrata che con il suo sapore e consistenza caratteristica crea un’armonia di gusto unica. Per questa lasagna ho utilizzato le lasagne fresche all’uovo Casa Milo, per la loro sfoglia porosa, lavorata a freddo. Una lavorazione che garantisce un colore vivo e la rende ancor più ruvida e compatta, conferendole il tipico sapore delle paste lavorate a mano.
Un primo piatto semplice e ricco di gusto. Provatele!

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone 

250 g di lasagne fresche all’uovo 100 % grano di Puglia Casa Milo  

100 g di parmigiano grattugiato 

3 burratine 

800 g di fave fresche 

400 g di asparagi 

olio extravergine di oliva q.b. 

1/2 spicchio di aglio 

per la besciamella 

300 ml di latte 

30 g di farina 00 

30 g di burro 

noce moscata q.b. 

sale e pepe 

Preparazione

Per prima cosa sgranate le fave dai baccelli e lessatele in acqua bollente salata. Una volta cotte Fatele raffreddare ed privatele della pellicina.
Lavate e tagliate i gambi degli asparagi eliminando la parte più dura, lessateli e una volta cotti tagliateli a pezzettini, ricordando di lasciare qualcuno intero da distribuire sull’ultimo strato della lasagna.
In una padella mettete un filo d’olio e l’aglio a pezzettini, unite le fave e i pezzettini di asparagi e fate insaporire.
Per la besciamella: in un pentolino fate sciogliere il burro a fuoco basso, unite la farina e mescolate energeticamente. Unite il latte tiepido e mescolate bene con una frusta per non fare formare i grumi sin quando la crema non si addenserà. Spegnete aggiustate di sale e pepe, unite il pizzico di noce moscata e mescolate. Coprite con della pellicola e tenete da parte.
In un piatto tagliate le burratine a pezzettini.
Sul fondo di una pirofila da forno stendete uno strato di besciamella, sistemate sopra una sfoglia e stendete un altro strato di besciamella, distribuite ora i pezzettini di asparagi e fave, la burrata e una spolverata di parmigiano grattugiato. Chiudete con una sfoglia di lasagna e proseguite con altri strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Infornate a 200 °C per 30 minuti finché la superficie non risulterà croccante e dorata.

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Lasagne con fave, asparagi e burrata
Autore
Pubblicata il

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *