Crostata moderna alle fragole, pistacchi e cioccolato bianco

Ormai sapete quanto ami realizzare le crostate moderne così oggi ne ho preparata una speciale dove protagonista è Fragola Matera®.
Un guscio di brisèe integrale racchiude un frangipane al pistacchio e fettine di fragole, sopra una golosa panna cotta al cioccolato bianco che a sua volta è incastonata dalle fragole Matera fresche che la impreziosiscono rendendola scenografica e buonissima. Fragola Matera® cresce in Basilicata ed è coltivata con i più moderni ed ecologici sistemi di agricoltura integrata che fanno si che la fragola duri di più nel tempo. Sono polpose, succose e dolci. Perfette da gustare in naturalezza per una sana e gustosa merenda o da accompagnare in un aperitivo light. Io le ho utilizzate in un dolce, in parte cotte e in parte le ho lasciate fresche in modo che si potesse sentire tutta la loro bontà. Un dolce fantastico dove tutti gli ingredienti si abbinano a perfezione!

Ingredienti 

per la brisèe integrale 

200 g di farina integrale 

100 g di burro freddo  

25 g di zucchero  

50/60 ml di acqua fredda 

1\3 di  cucchiaino  di sale 

per il frangipane  al pistacchio 

35 g di farina 00 

80 g farina di pistacchio 

60 g di zucchero  

90 g di burro 

1 uovo 

buccia grattugiata di un limone 

5/6  fragole  

per la panna cotta al cioccolato bianco 

250 ml di latte fresco 

250 g di panna fresca 

40 g di zucchero 

60 g di cioccolato bianco 

40 ml liquore all’arancia 

8 g di gelatina  

inoltre 

foglioline di menta 

200 g di fragole fresche 

Preparazione 

per la brisèe integrale 

In una ciotola unite la farina, il  sale, lo zucchero, il burro a pezzettini e l’acqua, impastate sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, se occorre aggiungete un altro po’ d’acqua. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigorifero per circa 1 ora. 

per il frangipane al pistacchio 

Montate il burro morbido con lo zucchero, aggiungete le uova e continuate a montare fino a quando il composto non sarà spumoso. A mano delicatamente aggiungete le polveri e la buccia grattugiata del limone. 

per la panna cotta al cioccolato bianco 

Per prima cosa mettete i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per ammorbidirla. Mettete in un pentolino la panna, il latte, lo zucchero e il liquore all’arancia e scaldate a fuoco basso il tutto, ma senza far bollire. Unite il cioccolato bianco e mescolate sino a quando non si sarà sciolto. Strizzate bene la colla di pesce e immergetela nella panna e latte, quindi mescolate fin quando non si sarà sciolta completamente. Fate leggermente raffreddare e versate la panna cotta nello stampo in silicone a forma di fiore. Mettete in freezer per far solidificare. 

per la composizione 

Tirate dal frigo la brisèe. Stendete la pasta in una sfoglia sottile e rivestite uno stampo di diametro 24 cm a fondo removibile. 

Bucherellate con i rebbi di  una forchetta il fondo. Versate il frangipane, distribuite sopra delle fettine di fragola ed infornate a 200°C per 30 minuti sino a doratura. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella. Sformate la panna cotta al cioccolato bianco e posizionatela al centro della crostata. Decorate intorno con le fragole fresche e foglioline di menta.  

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Crostata moderna alle fragole, pistacchi e cioccolato bianco
Autore
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *