Anelli di Giove

 Ciao a tutti e ben ritrovati! Era da tempo che volevo fare questi biscotti, li avevo salvati più di un anno fa dopo averli visti sul blog del grande Maestro Iginio Massari, loro gli “Anelli di Giove”.  Sono biscotti di frolla montata al cioccolato con un ripieno di marmellata di arance e ricoperti per metá da cioccolato. Per renderli ancor piu golosi ho solo aggiunto in più della granella di nocciole… Semplici da preparare e golossissimi! Uno tira l’altro…

Ingredienti
per circa 35 biscotti finiti 

Ricetta tratta da Laboratorio Massari

250 g di burro

120 g di zucchero a velo

1/2 bacca di vaniglia

65 g di albumi

300 g di farina 00

45 g di cacao amaro di ottima qualità

un pizzico di sale

per il ripieno 

marmellata di arance

inoltre

cioccolato fondente al 70%

Preparazione

Nella planetaria montate e il burro morbido a temperatura ambiente con lo zucchero a velo e i semi della bacca di vaniglia  finché il composto non sarà chiaro e spumoso, incorporate gli albumi poco per volta ed alternateli inserendo anche la farina setacciata con il cacao e il sale.
Riempite con un terzo dell’impasto  un sac à  poche con un beccuccio a stella ( Io ho utilizzato l beccuccio 2D della Wilton  per creare delle rose)  e modellate gli anelli su delle teglie da forno che avrete precedentemente  ricoperto con la carta forno.

Mettete le teglie in frigo per circa 30 minuti o un pò di più, questo servirà per mantenere la forma dei biscotti. Infornate a 160°-170° per circa 10-15 minuti.
Sfornate e fate raffreddare bene.  Spalmate ora la marmellata di arance  su un anello e ricopritelo con l’altro.

Temperate il cioccolato e immergete ogni anello per metà. Se volete poi potete ricoprire con della granella di nocciole come ho fatto io ma la ricetta non lo prevede. Disponete gli anelli su una gratella e fate indurire il cioccolato.

Consiglio per temperare il cioccolato

Io l’ho fatto per inseminazione ossia fate fondere ¾ del cioccolato a bagnomaria sino ad una temperatura di 50° C (per il cioccolato fondente). Togliete dal fuoco e aggiungete il restante cioccolato ¼, mescolate in continuazione sin quando la temperatura si abbasserà a 31° C (per il cioccolato fondente). A questo punto il cioccolato è pronto per l’utilizzo.

recipe image
Nome ricetta
Anelli di Giove
Pubblicata il
Votazione
11stargraygraygraygray Based on 1 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest33

Ricette Correlate:

Renne pan di zenzero
Double chocolate cookies with almonds
Cookies noci e gocce di cioccolato
Biscotti integrali con bacche di goji

Ricette popolari:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *