Mousse al Baileys e cioccolato

Oggi vi propongo un dolce golosissimo al Baileys, proprio lui. Il Baileys non è solo un prodotto da consumare liscio ma perfetto per realizzare delle vere e proprie delizie per concedersi un piccolo momento di piacere della vita.
Piccole e sfiziose mousse al Baileys ricoperte in parte da una glassa croccante al cioccolato e nocciole, sopra una ganache montata al cioccolato.
Semplici da realizzare e ideali da portare in tavola durante queste festività, perfette anche in occasione di un pic nic per concedersi un dessert avvolgente e goloso da gustare in compagnia all’aria aperta.
Togliti uno sfizio e prepara anche tu queste deliziose mousse!

Ingredienti

per 12 monoporzioni

per la mousse

150 g di cioccolato bianco

120 ml di latte

250 ml di panna fresca liquida

3,5 g di gelatina

50 ml di Baileys

per la glassa al cioccolato e nocciole

225 g di cioccolato la latte

30 ml di olio di semi

60 g di granella di nocciole

per la ganache montata al cioccolato

120g di cioccolato al latte

100 ml di panna fresca liquida

Preparazione

per la mousse al Baileys

Lasciate ammorbidire la gelatina in acqua fredda. In un pentolino riscaldate il latte, spegnete e versatelo sul cioccolato bianco fatto a pezzettini (meglio se tritato). Mescolate energeticamente con una frusta, unite la gelatina ben strizzata. Mescolate ancora sino a quando il composto sarà liscio ed omogeneo. Unite ora il baileys. Versate il composto intiepidito nella panna semi montata e mescolate dal basso verso l’alto. Versate la mousse in 12 formine in silicone di forma quadrata 4×4 cm. Ponete gli stampini in freezer e fate congelare bene il tutto.

per la glassa al cioccolato e nocciole

Fate fondere a bagnomaria il cioccolato. Spegnete ed unite l’olio e la granella di nocciole. Mescolate bene sino ad ottenere un composto uniforme. Portate la glassa ad una temperatura di 35 °C e versatela in una ciotola. 

per la ganache montata al cioccolato

Tritate il cioccolato e in un pentolino portate quasi a bollore la panna. Togliete dal fuoco ed unite il cioccolato tritato, mescolate bene sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Se il cioccolato non si dovesse sciogliere del tutto potete portare il pentolino sul fuoco a bagnomaria sino a quando si sarà sciolta.

Versate ora il composto in una ciotola e coprite con della pellicola a contatto. Lasciate la ganache a temperatura ambiente per qualche ora, quando il composto si sarà leggermente solidificato montate con delle fruste elettriche. Mettete il composto montato in un sac a poche munito di bocchetta a stella.

per la composizione

Sformate le mousse, infilzate due stuzzicadenti per prenderli e immergeteli nella glassa sino a ricoprire metà della mousse. Mettete su una griglia e fate solidificare. 

Dressate la ganache al cioccolato aiutandovi con il sac a pochè.  Servite.

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Mousse al Baileys e cioccolato
Autore
Pubblicata il
Votazione
1.51star1stargraygraygray Based on 3 Review(s)

Ricette in evidenza

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.