Crostata frangipane con cremino alla nocciola

 

…ben ritrovati. Oggi vi propongo un dolce strepitoso! Una crostata frangipane con cremino alla nocciola di Stefano Laghi. Era da tempo nella mia lista, avevo visto questa crostata nel fan club del Maestro e mi ero innamorata ma purtroppo la ricetta non é presente sul suo ultimo libro, cosi ho fatto una ricerca sul web e sono riuscita a trovarla. Ho apportato delle modifiche al cremino e riadattato il composto frangipane allo stampo che ho utilizzato. Una crostata super golosa, il guscio croccante di frolla racchiude un delizioso frangipane alle nocciole sopra un cremino meraviglioso… Una tra le crostate piu buone mai fatte! 

Ingredienti

Ricetta tratta dal blog “Elisa food blog” e modificata 

per la frolla

250 g di farina 00

150 g di burro

90 g di zucchero

1 uovo

un pizzico di sale 

per il frangipane alle nocciole

25 g di farina 00

100 g farina di nocciole 

50 g di zucchero 

100 g di burro

1 uovo

20 ml di liquore all’arancia

marmellata di arancia q.b.

per il cremino

60 ml di panna fresca liquida

25 g di pasta di nocciola

50 g cioccolato al latte 

50 g di cioccolato bianco

1/2 cucchiaino di glucosio

inoltre

50 g di cioccolato fondente

cioccolato bianco q.b.

nocciole q.b.

Preparazione 

per la frolla 

In planetaria impastate con la foglia il burro e lo zucchero,  unite l’ uovo ed impastate bene. Infine aggiungete la farina e il pizzico di sale lavorando abbastanza velocemente. Avvolgete con pellicola e conservate in frigorifero 5/6 ore.

per il frangipane alle nocciole 

Montate il burro morbido con lo zucchero, aggiungete le uova e continuate a montare fino a quando il composto non sarà spumoso. A mano delicatamente aggiungete le polveri e il liquore all’arancia.

per il cremino

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Scaldate la panna, togliete dal fuoco ed unite lo sciroppo di glucosio e la pasta di nocciole. Unite il composto al cioccolato fuso e mescolate sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. 

per la composizione

Tirate dal frigo la frolla e stendetela. Foderate il fondo e il bordo di uno stampo tondo da 18 cm. Bucherellate con i rebbi di  una forchetta il fondo e stendete un velo di marmellata di arance. Versate il frangipane ed infornate a 200 gradi per 30 minuti sino a doratura. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella. Una volta freddo sfornate e attaccate lungo i bordi, con un pochino di cioccolato bianco fuso, le nocciole intere tostate, unendole bene tra loro. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria. Versate il cremino sulla crostata, formate delle righe parallele con il cioccolato fondente fuso aiutandovi con un cornetto di carta o sac a poché munito di bocchetta tonda n. 1 e con l’aiuto di uno stuzzicadenti formate i decori.

recipe image
Nome ricetta
Crostata frangipane con cremino alla nocciola
Pubblicata il
Votazione
2.51star1star1stargraygray Based on 17 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0

Ricette popolari:

Commenti

  • Ciao, come si prepara la pasta di nocciola? Oppure si compra già fatta? Il glucosio può essere sostituito con lo zucchero? In questo periodo non è facile fare la spesa… grazie e complimenti

    GD Star Rating
    loading...
    • La pasta di nocciola si compra già fatta, puoi acquistarla anche online.Se non la trovi potresti farla a casa. Fai tostare le nocciole leggermente, elimina la pellicina e frullale alla massima potenza sino ad ottenere una crema. Le nocciole contengono olio quindi frullandole si otterrà poi una crema, naturalmente devi possedere un buon frullatore. Grazie mille

      GD Star Rating
      loading...
      • Ah perfetto grazie mille! Con il bimby non dovrei avere problemi
        Ti faccio sapere il risultato

        GD Star Rating
        loading...

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *