Fettuccine farro dicocco con pesto di zucchine, caprino e briciole croccanti

Le fettuccine farro dicocco con pesto di zucchine, caprino e briciole croccanti sono un primo piatto semplice e molto gustoso, perfetto per la stagione. Amate le zucchine? Allora questo piatto dovete provarlo! Il pesto di zucchine è un condimento molto fresco e profumato, l’ho preparato con mandorle e menta.

Per la pasta ho utilizzato le fettuccine farro dicocco di Sgambaro etichetta bio che ben si prestano ad avvolgere questo condimento.

Il farro è un cereale tra i più antichi, ricco in sali minerali, vitamine e beta-glucani, ha un basso indice glicemico che lo rende particolarmente adatto a chi pratica attività sportive.

Ho completato il piatto con una quenelle di caprino per dare cremosità e poi l’ho terminato con delle briciole di pane tostate per dare un po’ di  croccantezza.

Un piatto appetitoso che vi conquisterà al primo assaggio!

Ingredienti

per 4 persone

320 g di fettuccine farro di cocco Sgambaro

400 g di zucchine

40 g di parmigiano grattugiato

40 g di mandorle pelate

10 foglie di menta

1\2 spicchio di aglio

2 fette di pane

160 g di caprino

olio extravergine di oliva

sale e pepe

Preparazione

Per il pesto di zucchine; in una padella mettete un filo di olio extravergine di oliva, l’aglio tagliato a pezzettini e le zucchine lavate, pulite e tagliate a fettine. Fate cucinare per circa 10 minuti a fuoco basso, regolate di sale. Una volta raffreddate mettete da parte due cucchiai di zucchine.

Frullate le restanti zucchine con le mandorle pelate, il parmigiano grattugiato e le foglie di menta versando a filo l’olio di oliva sino a quando il composto sarà ben amalgamato.

Rimuovete la crosta dalle due fettine di pane; riduce la mollica in briciole. Tostate le briciole in una padella con un filo d’olio a fuoco basso finché saranno dorate e croccanti.

Cuocete le fettuccine in abbondante acqua salata. Prima di scolarle tenete da parte mezzo bicchiere di acqua di cottura.

Scolate le fettuccine e mettetele nella padella con il pesto di zucchine. Mescolate e aggiungete poca acqua di cottura alla volta fino a quando le fettuccine saranno ben amalgamate. 

Distribuite in un piatto le fettuccine e amalgamate con il pesto di zucchine e servite con una quenelle di caprino e le briciole croccanti. Irrorate con un filo di olio extravergine di oliva e servite con una macinata di pepe.

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Fettuccine farro dicocco con pesto di zucchine, caprino e briciole croccanti
Autore
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.