Zuppa di ceci, castagne e zucca con pancetta croccante

Buongiorno e ben ritrovati, in questo periodo amo molto le zuppe. Sono il comfort food per eccellenza. Cosi oggi voglio proporvi una zuppa davvero speciale preparata con la mia nuova pentola “Crock Pot”  l’originale slow cooker.

La Crock Pot è una pentola elettrica che cuoce i cibi molto lentamente e a temperatura sempre costante. Spesso, si sa, andiamo sempre di corsa e non c’è tempo di preparare cibi che portano via tantissimo tempo. Vi assicuro che questa pentola sarà di grande aiuto a molti di voi che hanno una vita molto frenetica. La Crock Pot è stata inventata nel 1970 ed introdotta nei mercati del nord America nel 1971. Presenta una casseruola in ceramica inserita in una base che si riscalda trasmettendo calore in modo basso e costante, ha poi un coperchio in vetro che trattiene molto bene i vapori e due modalità di cottura: Low e high. Inoltre ha la funzione Warm che serve a mantenere i cibi al caldo una volta pronti. Le funzioni low e high non corrispondono a temperature diverse perchè la temperatura rimane sempre costante sui 96-98° ma variano in base al tempo a cui si arriva a tale temperatura. La funzione high viene utilizzata quando si vuole preparare piatti gustosi in tempi veloci quella low per lasciare cucinare i cibi con tempi più lunghi in modo che possiate essere in giro o tornare dal lavoro e trovare poi il piatto pronto e caldo per l’ora di pranzo o cena.

La Crock Pot è perfetta per cucinare bolliti, stracotti, spezzatini, brodi, cereali, zuppe e tanto altro… Potrete scegliere cosi tagli di carne meno pregiati, risparmiare e avere comunque degli ottimi risultati. Cuocendo lentamente la carne risulterà tenerissima da scioglirsi in bocca. Inoltre contrariamente a quanto si pensi ha un basso assorbimento elettrico paragonabile a quello di una lampadina! Ci sono diversi modelli fra cui poter scegliere la mia é la Crock Pot Slow Cooker da 4,7 litri adatta per cotture fino a 5 persone.

Come detto, oggi vi propongo una zuppa davvero deliziosa. Siamo in autunno e mi piace preparare ricette con ingredienti di stagione, quindi la mia zuppa l’ho preparata con ceci, zucca e castagne e per insaporire il tutto e rendere più gustoso l’ho arricchita con della pancetta croccante. Lavoro e uscendo di casa alcune volte anche molto presto, ho messo gli ingredienti nella mia pentola e quando sono rientrata ho trovato la mia zuppa calda, bella pronta per essere gustata in tutta la sua genuinità senza ricorrere a cibi confezionati!

Vi ricordo, inoltre, che con il mio codice sconto “DELIZIOSAVIRTU” potrete usufruire di uno sconto del 30% su tutti i prodotti fino al 31/12/2018 ! Cosa aspettate? Clicca qui il link “CROCK POT

Ingredienti

per 4 persone

300 g ceci

100 g castagne secche

200 g zucca

800 ml brodo vegetale

8 fettine di bacon

rosmarino fresco q.b

1 spicchio di aglio

1 cipollotto

olio extravergine di oliva

sale e pepe

Preparazione

Mettete in ammollo la  sera prima sia i ceci che le castagne secche, il giorno dopo scolateli e sciacquateli bene. Mettete nella casseruola della pentola crock pot i ceci, le castagne, la zucca pulita e tagliata a dadini, il cipolotto a fettine sottili, lo spicchio di aglio intero, il rosmarino fresco tritato, 2 cucchiaindi olio e il brodo. Avviate la pentola in modalitá high e fate cuocere per 6 ore. A fine cottura salate. In una padella antiaderente rosolate la pancetta finchè sarà croccante e servite la vostra zuppa con un filo di olio extravergine di oliva e la  pancetta croccante.

recipe image
Nome ricetta
Zuppa di ceci, castagne e zucca con pancetta croccante
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0

Ricette popolari:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *