Torta di ricotta e pere

Appena rientrata da una intensa e bellissima vacanza in Abruzzo ricomincio da qui, con un dolce strepitoso “Torta di ricotta e pere” 

Un dolce golosissimo, fresco e senza cottura! Un guscio di riso soffiato e cioccolato racchiude una mousse alla ricotta e pere della varietà coscia dell’azienda “3moretti”, semplicemente fantastiche. 

La pera coscia è una varietà di pera precoce, tipica dell’estate. Hanno una buccia sottile e verde con  una polpa bianca e succosa. Tra le varietà di pere queste sono le mie preferite perché sono moto croccanti, dolci e dal sapore delicato. 

Il dolce é di una bontà unica! Perfetto con questo caldo e semplicissimo da preparare. Non dovrete accendere neanche il forno!

Ingredienti

per la base 

60 g riso soffiato

80 g cioccolato al latte 

80 g cioccolato fondente

per il ripieno

460 g ricotta di pecora 

200 ml  panna fresca

90 g zucchero

300 g pere coscia già pulite

succo di un limone 

4 g gelatina ( 2 fogli di colla di pesce Paneangeli)

inoltre

30 g di cioccolato fondente

2 pere coscia 

Preparazione 

per la base 

Mettete il cioccolato fatto a pezzettini in un pentolino e fatelo fondere a bagnomaria. Aggiungete ora il riso soffiato e mescolate. Versate il composto in un anello a cerniera da 20 cm rivestito di carta da forno (fondo e bordi) e compattatelo con il dorso di un cucchiaio sia sul fondo che ai bordi (per un’altezza di 4 cm), cercando di ottenere uno spessore uniforme. Riponete l’anello in frigorifero. Nel frattempo preparate la mousse. 

per il ripieno 

In una padella mettete le pere fatte a pezzettini, il succo di limone e 10 g di zucchero. Cucinate per circa 10-15 minuti sino a quando le pere non si saranno ammorbidite. Spegnete ed unite la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata, mescolate.

Montate con delle fruste la panna con il restante zucchero (80 g) e unitela alla ricotta. Unite ora le pere e mescolate sino ad ottenere un composto uniforme. 

Versate la mousse nel guscio di riso soffiato e cioccolato. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e con l’aiuto di un pennello da cucina spennellate il bordo.  Riponete in frigorifero per un paio di ore. Decorate con fettine di pera fresche, foglioline di menta e servite.

 

recipe image
Nome ricetta
Torta di ricotta e pere
Pubblicata il
Votazione
3.51star1star1star1stargray Based on 5 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0

Ricette Correlate:

Crostata bicolore ripiena alle mandorle, profumata al mandarino
Cheesecake alle pesche e amaretti
Mousse al curd di mandarini
Panna cotta al cioccolato bianco e pesche su streusel alle mandorle

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *