Biscottini di grano arso

… ben ritrovati! Oggi una ricetta super veloce e davvero molto sfiziosa! Perfetta per accompagnare formaggi e salumi ma anche per dare croccantezza a vellutate che in questo periodo sono un vero comfort food. Dei biscottini al grano arso ricchi di tanti semi quelli che piu preferite. Sono gustosi e saporiti… Uno tira l’altro, ottimi anche come snak per l’aperitivo!

Ingredienti

120 g di 00

40 g di grano arso

10 g di parmiggiano grattuggiato 

80 g di burro

circa 50 ml di acqua fredda

1 pizzico di sale

semi vari (lino, papavero, sesamo) q.b

Preparazione

In una ciotola unite le due farine, un pizzico di sale, il parmiggiano, il burro a pezzettini e l’acqua poco per volta, impastate sino ad ottenere un composto omogeneo, se occorre aggiungete un altro po’ d’acqua. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigorifero per circa 1 ora.

Stendete la pasta in una sfoglia sottile e rivestite lo stampo. Distribuite sopra i semi e con il mattarello pigiate leggermente. Con l’aiuto di un formina per biscotti a forma di fungo o quella che più preferite realizzate i biscottini. Poneteli in una teglia rivestita da carta da forno ed infornate a 200° C per circa 20 minuti o sino a doratura. Sfornate e lasciate raffreddare su una griglia.

Consiglio

La brisèe più riposa e meglio è. Preparatela il giorno prima e lasciatela in frigorifero poi il giorno dopo proseguite come da ricetta.

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Biscottini di grano arso
Pubblicata il

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.