Christmas Cake

Christmas cake 0

Ciao a tutti finalmente giunti al weekend, già si respira aria di Natale e si pensa alle varie preparazioni. Volevo realizzare una torta che fosse importante da presentare in un giorno di festa, come l’immacolata o il Natale e che rappresentasse in pieno questa atmosfera magica che solo questo periodo sa regalare. Mentre facevo delle ricerche sul web ho visto questa torta, sono rimasta molto colpita, in realtà la torta vista non è Natalizia ma una versione moderna di una delle torte più famose al cioccolato la “Foresta Nera”. Il dolce è stato concepito tutto bianco avvolto da alberi neri che rappresentano proprio la foresta, mi sono talmente innamorata che ho voluto farla ma in versione Natalizia, ho preso spunto (questo è il blog) per le decorazioni, la torta se pur simile nella ricetta l’ho completamente modificata nelle dosi e nella farcitura. Elegante, scenografica e guduriosa farà incantare piccoli e grandi… buon fine settimana!!

Ingredienti

400 g farina 00

100 g di cacao

230 g di zucchero

3 uova

250 ml di panna liquida

180 ml di olio di semi

125 ml di acqua

2 cucchiai di whisky

10 g di lievito pan degli angeli

1 cucchiaino di bicarbonato

1 pizzico di sale

per la farcitura

500 g di frutti di bosco (io surgelati)

600 ml di panna fresca

400 g di mascarpone

170 g di zucchero

limoncello q.b.

succo di 1 limone

per la decorazione

100 g di cioccolato fondente

confettini di zucchero rossi e bianchi

Preparazione

In una ciotola unite la farina, il cacao, il sale, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato e mescolate. Poi unite le uova, l’olio, la panna, l’acqua e il whisky e mescolate sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Ora, se volete che gli strati vi vengano precisi pesate il composto e dividete per 4. Versate il composto negli stampi o anelli imburrati e infarinati da 22 cm. (io ho due anelli quindi ho fatto due infornate). Cucinate a 180° per circa 15/20 min.(fate sempre prova stecchino). Sfornate e fate raffreddare.

Nel frattempo preparate la farcitura. Montate la panna con 70 g di zucchero, poi unite il mascarpone e con l’aiuto delle fruste mescolate per incorporare bene il mascarpone alla panna. Ponete la ciotola in frigorifero.

In una padella ponete i frutti di bosco con il restante zucchero (100 g) e il limoncello e fate cucinare a fuoco basso per circa 5 min. Spegnete e fate raffreddare. Iniziate ora a montare la torta: prendete l’anello di acciaio e foderatelo internamente con della carta da forno (questa deve avere un’altezza tale da contenere tutti i 4 strati) e ponetelo su un piatto. L’anello servirà a contenere la torta e a far sì che rimanga perfettamente dritta quando andrete ad inserire i diversi strati.

Ponete il primo disco di torta nell’anello (questo dev’essere aderente al disco) e bagnate il disco con il succo che è fuoriuscito dai frutti di bosco (naturalmente il succo dovete ripartirlo per i tre strati) farcite con la panna e mascarpone (ricordando di lasciarne un po per la copertura) e ponete sopra i frutti di bosco. Alternate cosi i diversi strati sino a quando non terminerete tutti i dischi. Ora coprite con della pellicola e ponete in frigorifero per tutta la notte, in questo modo la torta si insaporirà e si compatterà per poi meglio glassarla. Ponete la ciotola di panna e mascarpone, che vi avanzerà, in frigorifero coperta con della pellicola.

La mattina seguente tirate la torta dal frigo e glassate, con la restante panna e mascarpone, tutta la superficie della torta coprendola interamente e livellando bene aiutandovi con una spatola. Ora ponetela nuovamente in frigorifero.

Nel frattempo preparate le decorazioni di cioccolato. Ponete a sciogliere il cioccolato in un pentolino a bagnomaria. Una volta sciolto ponetelo in un sac a pochè monouso in plastica, tagliate la punta del sac a pochè e iniziate a creare degli alberi stilizzanti su di un foglio di carta da forno, ponete sopra i confettini di zucchero e fate asciugare almeno per 2 ore.alberi

Una volta che gli alberi di cioccolato si sono induriti, tirate la torta da frigo e ponete gli alberi di cioccolato, con molta delicatezza, per non farli rompere, in piedi su tutta a circonferenza della torta.  

Christmas cake 2Christmas cake 1Christmas cake 3Christmas cake 4

Tuo voto:
Nome ricetta
Christmas Cake
Pubblicata il
5 Basato su 3 Voto(i)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest6

Ricette Correlate:

Madeleine
Krapfen
Pastiera Napoletana
Bavarese ai tre cioccolati

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *