Crostata moderna ai mini kiwi

Conoscete il baby kiwi NERGI®? Questo piccolo frutto assomiglia nell’aspetto e nel sapore ad un kiwi ma la cosa fantastica è che può essere mangiato senza essere sbucciato grazie alla sua pelle fine e commestibile.
Vi basterà lavarli e mangiarli! Sono dolci e buonissimi, si trovano solo da Settembre a Novembre.
NERGI® è un vero alleato del benessere, ricco di vitamine e sali minerali. Inoltre è poco calorico!
Per me è stata una bellissima scoperta, non li conoscevo! Quando li ho visti , la prima cosa che ho pensato è stata che sono bellissimi e perfetti per essere utilizzati in pasticceria. Ho cercato di creare un dolce che potesse esaltare al meglio questo frutto e cosi ecco questa crostata moderna dalla forma insolita e scenografica.
Il dolce è composto da una crostata frangipane alle mandorle e sopra una mousse preparata con i NERGI® e rivestita da fettine di NERGI®. A completare ed arricchire il dolce un cremoso al cioccolato bianco.
Un dolce originale e speciale, croccante, cremoso e fresco nel gusto. Che dite, vi piace?

Ingredienti 

per la frolla alle mandorle 

200 g di farina 00 

50 g di farina di mandorle 

150 g di burro 

90 g di zucchero 

1 uovo 

un pizzico di sale  

per il frangipane alle mandorle 

15 g di farina 00 

100 g farina di mandorle 

50 g di zucchero  

90 g di burro 

1 uovo 

buccia grattugiata di un limone 

marmellata di limoni q.b. 

per mousse ai mini Kiwi 

300 ml di panna liquida fresca 

20 g di succo di limone 

120 g di zucchero 

400|500 g di mini kiwi 

5 g di agar agar 

per il cremoso al cioccolato bianco e limone 

100 ml di latte 

40 ml di succo di limone 

3,5 g di gelatina (colla di pesce Paneangeli)  

180 g di mascarpone 

150 g di cioccolato bianco 

6 g di miele 

inoltre 

20 mini kiwi  

Preparazione 

per la frolla 

In una planetaria impastate con la foglia il burro e lo zucchero,  unite l’ uovo ed impastate bene. Infine aggiungete la farina e il pizzico di sale lavorando abbastanza velocemente. Avvolgete con pellicola e conservate in frigorifero 5/6 ore. Tirate dal frigo la frolla e stendetela. Foderate il fondo e il bordo di uno stampo tondo da 20 cm alto 2,5 cm. Bucherellate con i rebbi di  una forchetta il fondo e stendete la marmellata di limoni. Versate il frangipane ed infornate a 200°C per 30 minuti sino a doratura. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.  

per il frangipane alle mandorle  

Montate il burro morbido con lo zucchero, aggiungete le uova e continuate a montare fino a quando il composto non sarà spumoso. A mano delicatamente aggiungete le polveri e la buccia grattugiata del limone. 

per la mousse ai mini kiwi 

Lavate e asciugate bene i mini Kiwi. Frullateli in un mixer fino ad ottenere una purea. Passate la purea in un colino a maglia stretta per eliminare i semi. Dovrete ottenere 280 g di purea liscia senza semi. Unite il succo di limone e mescolate. 

Mettete 100 ml di panna in un pentolino e riscaldate, prima che parta il bollore unite l’agar agar mescolato con lo zucchero. Mescolate e portate a bollore per circa 3 minuti. Spegnete, lasciate intiepidire ed unite la purea di kiwi preparata in precedenza, mescolate. Infine incorporate delicatamente la restante panna semi montata (200 ml).  

Foderate uno stampo a semisfera largo 18 cm e alto 10 cm con della pellicola trasparente. Tagliate i mini kiwi a fettine e ricoprite tutta la superfice interna. Versate la mousse e mettete in frigorifero a rassodare (meglio se per tutta la notte). Prima di sformarla passate lo stampo semisfera con dentro la mousse in freezer per 2/3 ore, questo passaggio vi permetterà poi di capovolgerla facilmente sulla crostata. 

per il cremoso cioccolato bianco e limone 

In un pentolino fate fondere a bagnomaria il cioccolato bianco con il latte e il miele. Aggiungete ora la gelatina ben strizzata e precedentemente ammollata in acqua fredda e mescolate. Unite il succo del limone e il mascarpone e miscelate bene aiutandovi con un mixer ad immersione, coprite con della pellicola a contatto e lasciate raffreddare bene per almeno 12 ore in frigorifero. Trascorse le ore trasferite il composto in un sac a poche munito di bocchetta francese. 

per la composizione 

Trasferite il cremoso al cioccolato bianco e limone in un sac a poche munito di bocchetta francese. Dressate il cremoso lungo tutto il bordo della crostata. Capovolgete ora la mousse al centro della crostata e servite. 

Nota bene

Per quanto riguarda la quantità di agar agar leggete sempre le dosi indicate sulla confezione perchè variano a seconda della marca. 

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Tiziana Ricciardi
Autore
Pubblicata il
Votazione
3.51star1star1star1stargray Based on 2 Review(s)

Ricette in evidenza

Commenti

  • Ma bravissima e complimenti!
    Non ho mai visto tante ricette così belle,nuove,originali,e presumo buonissime,raccontate e spiegate così bene.
    Si vede che ci metti la passione e il cuore.
    Presto proverò a fare la Yellow cake…
    Grazie.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *