Crostata salata frangipane con mousse di prosciutto di San Daniele

Ormai ci siamo… Immagino già tutti voi a decidere e a preparare il menù per le feste. Dopo diverse proposte dolci ecco qui una proposta salata. Una crostata frangipane al pistacchio, sopra una mousse e roselline di Prosciutto di San Daniele
La crema frangipane é una crema a base di farina di mandorle utilizzata molto in pasticceria, era da tempo che volevo realizzarla salata e finalmente ci sono riuscita. L’ho realizzata con la farina di pistacchi e resa piu leggera sostituendo parte del burro con la ricotta che dà sapore e morbidezza. La delicatezza della mousse e la sapidità del prosciutto di San Daniele poi completano ed esaltano il tutto. 
Scenografica e con un connubio di sapori meraviglioso, è perfetta da servire negli antipasti sulla tavola delle feste immersi in una atmosfera magica! Non credete? 

Ingredienti

per la brisèe integrale all’olio extravergine di oliva

100 g di farina integrale

80 g di farina tipo 1

60 ml di olio extravergine di oliva

50/60 ml di acqua fredda

⅓ cucchiaino di sale fino

per il frangipane salato al pistacchio

130 g di farina di pistacchio

100 g di burro

50 g di parmigiano grattugiato

3 uova

30 g di farina 00

150 g di ricotta

sale q.b.

per la mousse di prosciutto di San Daniele

150 g di mascarpone

200 g di formaggio spalmabile

80 g di prosciutto di San Daniele

pepe q.b.

inoltre

100 g di prosciutto di San Daniele

granella di pistacchio q.b.

Preparazione

per la brisèe all’olio extravergine di oliva

In una ciotola unite le due farine, l’olio, il sale e l’acqua impastate sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare per circa 1 ora. Stendete ora la pasta in una sfoglia sottile e rivestite uno stampo antiaderente tondo a cerniera di 20 cm di diametro, fondo e bordo per un altezza di 3 cm. 

per la frangipane salato al pistacchio

Montate con l’aiuto di una planetaria o con delle fruste elettriche, il burro con il parmigiano fino a ottenere un composto soffice, unitevi le uova, inserendole una alla volta solo quando le precedenti sono ben incorporate e lavorate per un paio di minuti. Inserite la farina 00, la farina di pistacchio, il sale e mescolate infine unite la ricotta. Versate il composto nella brisèe e infornate a 200 °C per circa 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.

per la mousse di prosciutto di San Daniele

Unite in un mixer il mascarpone, il formaggio spalmabile, il prosciutto fatto a pezzettini e il pepe e frullate sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

per la composizione

Appoggiate la crostata su di un piatto da portata, con l’aiuto di un sac a pochè munito di bocchetta a stella decorate la crostata e al centro appoggiate le roselline di  prosciutto crudo. Cospargete il tutto con della granella di pistacchio e servite.

recipe image
Nome ricetta
Crostata salata frangipane con mousse di prosciutto di San Daniele
Pubblicata il
Votazione
2.51star1star1stargraygray Based on 13 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0

Ricette popolari:

Commenti

  • Sei tra le blogger più brave.. fantasiose.. e artiste in cucina che io conosca!!!!! E anche stavolta., non ti sei smentita!!! che ottima idea sfiziosa! Approfitto per lasciarti i miei auguri per un felice Natale!!!! Un bacione :-***

    GD Star Rating
    loading...
    • Ti ringrazio di cuore cara! Sei davvero tanto gentile. Scusami se ti rispondo solo ora ma sono stati giorni frenetici, auguri anche a te di buone feste.

      GD Star Rating
      loading...

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *