Las Conchas, pane dolce messicano

Las Conchas è un pane dolce tipico dell’America latina, altro non sono che panini preparati con un impasto simile alle brioche, la particolarità è la copertura. Infatti i conchas sono composti da due parti, una brioche e una parte di copertura preparata con farina, burro e zucchero nelle stesse quantità. Generalmente nella versione classica la copertura  è bianca o al cacao come quella che ho preparato io ma si possono trovare anche colorate e aromatizzate. Una volta preparata la brioche e fatta lievitare viene appoggiata sopra la copertura precedentemente impastata, fatta raffreddare e stesa. Una volta appoggiato il disco sulla brioche con un coltellino affilato vengono fatti  i tagli che ricordano la forma di una conchiglia da qui il nome “Conchas”. Oggi si possono trovare anche con diversi decori ed esistono dei cutter chiamati “conch” che facilitano il decoro. Una volta cotte in forno la copertura si screpola creando un effetto davvero scenografico. Per le brioches ho preso ispirazione da qui modificando la ricetta. Ho sostituito il burro con l’olio, ho utilizzato due farine una 00 e una manitoba e le ho aromatizzate con la buccia grattugiata del limone. Sono sofficissime e la copertura sopra friabile e saporito. Delle brioches molto particolari, provatele non ve ne pentirete! 

Ingredienti

per 12 brioches

per l’impasto

250 g di farina 00

250 g di farina manitoba

100 g di zucchero

10 g di lievito di birra

80 ml di olio di semi

2 uova

180 ml di latte

buccia grattugiata di un limone

un pizzico di sale 

per la copertura  bianca

60 g di farina

60 g di zucchero

60 g di burro

per la copertura al cacao

50 g di farina

10 g di cacao

60 g di zucchero

60 g di burro

Preparazione

Nella ciotola della planetaria unite le farine e  lo zucchero ed  iniziate a mescolare. Unite ora a filo il latte tiepido dove avrete fatto sciogliere precedentemente il lievito di birra. Unite ora le uova una per volta continuando sempre ad impastare con il gancio, infine unite l’olio a filo, il sale e la buccia grattugiata del limone ed impastate per circa 15 minuti sino ad ottenere un composto ben incordato. 
Rovesciare l’impasto su di un piano di lavoro leggermente infarinato, lavoratelo a mano dandogli una forma tonda.  Mettetelo in una ciotola leggermente unta e fatelo lievitare sino al raddoppio.  Una volta raddoppiato dividete l’impasto in 12 pezzi da circa 80 g ciascuna e pirlateli formando delle palline. Mettete le palline ben distanziate tra loro su una teglia ricoperta da carta da forno e lasciatele lievitare sino al raddoppio in un luogo lontano da correnti (va benissimo il forno spento). 

Nel frattempo preparate la copertura bianca e al cacao. Per quello bianca; mettete in una ciotola il burro ammorbidito con lo zucchero e montatelo sino ad ottenere un composto spumoso unite ora la farina e mescolate. 

Formate un panetto e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti o poco più. Il composto sarà dapprima appiccicoso poi in frigo si solidificherà. Dividete il composto in 6 palline da circa 25 g,  posizionare ogni pallina su della  carta da forno e premete delicatamente con la mano, ruotando la mano per formare dei dischi da 8 cm, potete anche aiutarvi con un matterello e poi con un coppapasta ritagliate dei dischi.  

Per quella al cacao; mettete in una ciotola il burro ammorbidito con lo zucchero e  montatelo sino ad ottenere un composto spumoso unite ora la farina, cacao e mescolate. Formate un panetto e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti o poco più. Il composto sarà dapprima appiccicoso poi in frigo si solidificherà. Dividete il composto in 6 palline da circa 25 g,  posizionare ogni pallina su della  carta da forno e premete delicatamente con la mano, ruotando la mano per formare dei dischi da 8 cm, potete anche aiutarvi con un matterello e poi con un coppapasta ritagliate dei dischi.  

Posiziona i dischi di copertura sui panini e con  l’aiuto di un coltello praticate dei tagli che richiamino il disegno della conchiglia o quello che preferite. Infornate a 180°C per circa 30/40 minuti.

 

recipe image
Nome ricetta
Las Conchas, pane dolce messicano
Pubblicata il
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0

Ricette popolari:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *