Torta al cioccolato, nocciole e caramello salato

Da golosa quest’anno per festeggiare il mio compleanno ho preparato un torta al cioccolato, nocciole e caramello salato. 
Il dolce è composto da una base friabile di sablè Breton alle nocciole sopra una bavarese al cioccolato ricoperta con  la  glassa rocher e decorata infine con caramello salato e ciuffetti  di panna! 
Un dolce davvero fantastico

Ingredienti

per la Sablès Breton

120 g di farina 00

20 g di nocciole tritate finemente

2 tuorli

60 g zucchero 

100 g burro 

6 g lievito per dolci

un pizzico di sale

per la bavarese al cioccolato fondente

130 g di latte intero

25 g di zucchero

3 tuorli

250 ml panna

125 g di cioccolato fondente

4 g di colla di pesce (2 fogli  di colla di pesce Pan degli Angeli)

per il caramello salato

100 g di zucchero

40 g di burro a temperatura ambiente

1/2 cucchiaino scarso di sale

80 ml di panna fresca a temperatura ambiente

per la glassa rocher

250 g di cioccolato al latte

40 ml di olio di riso

60 g di granella di nocciole

inoltre 

250 g di panna liquida fresca

1 cucchiaio di zucchero

Preparazione 

per la Sablès Breton

In una ciotola montate con delle fruste lo zucchero e i tuorli sino a quando il composto sarà gonfio e lucente. Unite il burro morbido tagliato a pezzetti e continuare a montare. Infine aggiungete la farina mescolata con il lievito e il sale e mescolate sino ad ottenere un composto omogeneo.

Coprite l’impasto con della  pellicola trasparente e metterlo in frigorifero per circa 1 ora. Trascorso il tempo tirate l’impasto dal frigorifero e  distribuitelo in una teglia tonda a cerniera da 20 cm coperta da carta da forno. Infornate a 180 gradi per circa 20 minuti. La pasta frolla deve essere dorata. Lasciate raffreddare bene prima di sformare.

per la bavarese al cioccolato fondente

Portate a bollore il latte ed unitelo ai tuorli mescolati con lo zucchero. Fate cuocere sino ad arrivare a 85°C. Togliete dal fuoco. Unite la gelatina ben strizzata e precedentemente ammollata in acqua fredda. Mescolate bene. Unite il cioccolato fondente ed emulsionate con un mixer ad immersione sino ad ottenere un composto omogeneo. Fate leggermente raffreddare ed unite la panna semi montata. Versate in una anello da 16 cm e mettete in freezer sino a quando non si sarà ben indurita (meglio tutta la notte).

per il caramello salato

Mettete lo zucchero in una piccola casseruola a fondo spesso e dai bordi alti, ponetela su fiamma bassa e fatelo sciogliere senza mescolare. Lasciate sul fuoco fino a quando lo zucchero si sarà liquefatto e diventato color nocciola. Fate scaldare in un altro pentolino la panna. Versate ora la panna a filo mescolando contemporaneamente sino a quando non otterrete un composto liscio e omogeneo. Togliete dal fuoco ed unite il sale e il burro, mescolate. Fate raffreddare, mettete in un vasetto di vetro e conservate in frigorifero.

per la glassa rocher

Fate fondere a bagnomaria il cioccolato. Spegnete ed unite l’olio e la granella di nocciole. Mescolate bene sino ad ottenere un composto uniforme.

per la composizione

Estraete la bavarese dal freezer  e appoggiatela su una griglia con un piatto sotto. Versate la glassa roches sopra la bavarese ad una temperatura di 35 gradi cercando di ricoprirla tutta. Raccogliete la glassa dal piatto e versatela sulla bavarese (se occorre), lasciate sgocciolare bene. Aiutandovi con una spatola da pasticceria dritta prendete la bavarese ( mi raccomando dovete essere celeri la bavarese non deve scongelarsi sulla griglia se no non riuscirete più a trasferirla sulla sables)  e appoggiatela al centro della sables bretone. Montate la panna con lo zucchero e decorate la torta con degli spuntoni aiutandovi con un sac a poche munito di bocchetta a stella. Versate al centro della torta il caramello salato precedentemente montato con delle fruste elettriche. 

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Torta al cioccolato, nocciole e caramello salato
Autore
Pubblicata il
Votazione
4.51star1star1star1star1star Based on 5 Review(s)

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *