Cheesecake ai peperoni e olive

Cheesecake ai peperoni e olive 1

Ciao a tutti! Questo mese vi avevo già detto che per la sfida dell’MTChallenge è stato proposto il Cheesecake da Fabio e Anna Luisa del blog Assaggi di viaggio. La mia prima proposta è stata il Cheesecake al cioccolato bianco e fragole  e si poteva proporre sino a tre ricette, di cui una salata. Così ho deciso di preparare anche un Cheesecake salato con peperoni e olive. La base croccante l’ho preparata con dei cracker rendendola ancor più gustosa aggiungendo parmigiano, erbe aromatiche e paprika. Sopra una crema  a base di philadelphia e yogurt, peperoni arrostiti e frullati e infine pezzettini di olive. Un cheesecake salato molto fresco e gustoso, ideale per l’estate, davvero irresistibile! E con questa delizia non mi resta che augurarvi buon fine settimana. 

Ingredienti

per la base

120 di cracker non salati

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

½ cucchiaino di paprika dolce

erbe aromatiche fresche q.b. ( maggiorana, timo, rosmarino)

70 g di burro

per la crema

250 g di philadelphia

1 vasetto da 125 g di yogurt bianco non dolcificato

2 peperoni rossi grandi

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

10 olive nere denocciolate

4 g di colla di pesce (2 fogli di colla di pesce Pan degli Angeli)

sale e pepe

per la finitura

erbe aromatiche fresche q.b.

peperoni arrostiti q.b.

3 / 4 olive nere

pepe

Preparazione

per la base

Frullate i cracker e le erbe aromatiche (private degli steli) con l’aiuto di un mixer fino ad ottenere una polvere, sciogliete il burro in un pentolino. Unite il trito di biscotti, il parmigiano e la paprika dolce con il burro sciolto e mescolate bene. Versate il composto in un anello di acciaio di 18 cm posizionando sotto della carta da forno (se non avete l’anello utilizzate uno stampo a cerniera). Compattate bene con il dorso di un cucchiaio, ponete in frigorifero per circa 30 min.

per crema

Per prima cosa arrostite i peperoni; sciacquateli, poneteli in una teglia foderata da carta da forno e infornateli a 200° sin quando non si saranno abbrustoliti, circa 30/40 min. Ponete i peperoni in un sacchetto di plastica per alimenti sin quando non si saranno raffreddati. Una volta raffreddati, spellateli. Ponete in un mixer 200 g di peperoni e un cucchiaio di olio e frullateli sino ad ottenere una crema liscia. Nel frattempo ponete i fogli di gelatina in acqua fredda ad ammollare. In una padella fate riscaldare circa metà della crema di peperoni. Spegnete e aggiungete la gelatina strizzata, mescolate bene e fate leggermente raffreddare. Poi unite la restante crema di peperoni, il philadelphia e lo yogurt, aggiustate di sale e pepe e mescolate bene sin ad ottenere un composto omogeneo.

montaggio 

Prendete la base di cracker dal frigo e versate il composto sulla base alternandolo con qualche pezzettino di oliva. Livellate bene la superficie e fate riposare in frigo per almeno 5/6 ore (io di solito la tengo in freezer tutta la notte cosi poi si sforma meglio). Trascorso il tempo sformate la cheesecake, e decoratela con le erbe aromatiche, olive nere e striscioline di peperoni arrotolati a formare delle piccole roselline.

Cheesecake ai_peperoni_e_olive_2

Cheesecake ai peperoni e olive 2.1

 Cheesecake ai peperoni e olive 3.1Cheesecake ai peperoni e olive 5

Con questa ricetta partecipo all’MTChallenge n. 57 “I Cheesecake

 

Tuo voto:
Nome ricetta
Cheesecake ai peperoni e olive
Pubblicata il
no rating Basato su 0 Voto(i)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0

Ricette Correlate:

Involtini di peperoni con crema al tonno
Risotto con calamaretti e crema di peperoni
Macaron al cioccolato bianco, zenzero e mela verde e al cioccolato fondente, zenzero e more
Sartù di pesce con polpettine di piselli

Ricette popolari:

Commenti

  • il topping è troppo bello! Ora vado a leggere gli ingredienti e torno! Brava, mi hai assolutamente convinto, da sempre credo che la semplicità (non nelle realizzazioni) ma negli ingredienti premi e questa tua creazione lo dimostra! Complimenti, baciotti e ronron Helga e Magali

    GD Star Rating
    loading...
  • Che decorazione strepitosa! Elegantissima anche quella della versione dolce! Complimenti!

    GD Star Rating
    loading...
  • sono d’accordo con Helga e Magali, il top è bellissimo, sembra quasi una natura morta pensa x essere dipinta. che dire del cheesecake, amo i peperoni, anche io li ho usati nella mia e trovo che stiano benissimo con le olive e che tu lì abbia sapientemente abbinati anche alle erbe aromatiche. quasi quasi metto in forno una coscetta di pollo, così, tanto x completare la rosa degli ingredienti perfetti, e poi mi mangio tutto insieme.

    GD Star Rating
    loading...
  • Non credo sia dovuto all’orario, ma questo cheesecake mi ha fatto venire un certo appetito, o per meglio dire la voglia di mangiarmene una fetta. Lo hai decorato alla perfezione, con eleganza, hai abbinato due sapori classici nel ripieno, ma ottenendo un risultato ben equilibrato ed il tutto si lega alla perfezione con la base aromatica.
    Ottima realizzazione!
    Baci
    Anna Luisa

    GD Star Rating
    loading...
  • Peperoni ed olive nere è uno degli abbinamenti che più mi piacciono! Hai realizzato una ricetta che sa di estate e di mangiate all’aperto, gustosa e profumata. Belli anche i colori e la decorazione.
    Grazie!

    Fabio

    GD Star Rating
    loading...
  • Tiziana, sei sempre una bella conferma. Perfezionista ed elegante,come sempre. Un abbraccio.

    GD Star Rating
    loading...

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *