Torta mousse ai mirtilli e limone

La torta mousse ai mirtilli e limone è un dolce al cucchiaio delizioso e fresco composto da una mousse leggera preparata con sola crema di frutta ai mirtilli neri, quella all’80% di Darbo che racchiude un profumato browines al limone. Decorata con meringa italiana e mirtilli freschi.

Un dolce con un connubio di sapori meraviglioso! La mousse ai mirtilli dalla consistenza cremosa e dal sapore sublime dato dalla crema di frutta ai mirtilli neri preparata solo con frutta di alta qualità ben si sposa con l’aroma fresco del limone e la dolcezza della meringa. 

Una ricetta versatile, vi basterà sostituire la crema di frutta scegliendo quella che più preferite, Darbo ne ha altre quattro gusti deliziosi nella linea all’80% di frutta, c’è l’imbarazzo della scelta, otterrete così un dolce squisito che saprà conquistare tutti.

Ingredienti

per il brownie al limone

100 g di farina 00

100 g di burro

100 g di zucchero 

2 uova

60 ml di succo di limone

buccia grattugiata di 1 limone

un pizzico di sale

una punta di cucchiaino di lievito per dolci

per la mousse leggera ai mirtilli

300 ml di panna fresca

200 g ci confettura di mirtillo 80%

40 ml di succo di limone

6,5 g di gelatina

25 g di zucchero

per la meringa italiana

60 g di zucchero

30 g di albumi

12 ml di acqua

Preparazione

per il brownie al limone

In una ciotola grande lavorate con l’aiuto delle fruste  la farina, il lievito, lo zucchero e il burro fino a rendere il composto cremoso. Aggiungete ora il sale, le uova, il succo di limone e scorza di limone. Lavorate a media velocità sino a quando il composto sarà liscio e omogeneo. Versate il composto in una teglia tonda da 16 cm precedentemente imburrata ed infarinata. Cuocete nel forno preriscaldato per circa 20/25 minuti a 180 °C, fate sempre la prova stecchino. Una volta cotta togliete dal forno e lasciatela raffreddare.

per la mousse ai mirtilli

Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti. In un pentolino fate riscaldare 50 ml di panna.  Spegnete ed unite la gelatina ben strizzata. Mescolate finché non si sarà sciolta. Fate intiepidire. 

In una ciotola semi montate la panna con lo zucchero, unite poi il succo del limone e la confettura di mirtilli e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto. Infine unite la panna dove avete sciolto la gelatina e mescolate bene.  

per la meringa italiana 

Preparate la meringa italiana. Mettete l’acqua e lo zucchero in una casseruola e portate lo sciroppo a 110 gradi. A questo punto iniziate a montare gli albumi in planetaria. Quando lo sciroppo avrà raggiunto i 121 gradi, versatelo a filo sugli albumi, abbassando la velocità della planetaria. Aumentate nuovamente la velocità e continuate a montare finché il composto non si sarà raffreddato. Dovrete ottenere una meringa liscia, bianca e lucida. A questo punto sarà pronta per essere messa in sac à poche.

per il montaggio 

Posizionate il browinie all’interno di un anello in acciaio da 18 cm e versate la mousse ai mirtilli  all’interno sino a ricoprire il tutto. Mettete subito in freezer e fate congelare bene. Una volta congelato il tutto sformate dall’anello e posizionate la torta su un piatto da portata.

Con l’aiuto di un sac a poche munito di bocchetta saint honorè decorate la torta come in foto alternando la meringa con i mirtilli freschi.

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Torta mousse ai mirtilli e limone
Autore
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.