Crostata al caffè e cioccolato bianco

Ciao a tutti, oggi vi delizierò con una crostata al caffè e cioccolato bianco… la croccantezza della frolla, l’aroma ricco del caffè, la dolcezza del cioccolato bianco attenuata dall’ amaro del cacao creano una vera e propria delizia. Un dolce raffinato e delicato. Cioccolato… caffè un connubio perfetto! Una vera bontá! 

Ingredienti

per la frolla 

250 g di farina 00

125 g di burro

125 g di zucchero

2 tuorli

1 pizzico di sale

½ cucchiaino di miele

per il ripieno

bavarese al caffè

400 ml di latte fresco

2 tuorli

80 g di zucchero

200 ml di panna fresca

30 g di caffè macinato

10 g  di gelatina  (5 fogli di colla di pesce PanAngeli)

crema al cioccolato bianco

350 ml di latte fresco

2 tuorli

15 g di farina 00

50 g di zucchero

4 g di gelatina ( 2 fogli di colla di pesce PanAngeli)

80 g di cioccolato bianco

per decorare

60 g di cioccolato fondente

chicchi di caffè q.b.

Preparazione

Unite in una ciotola la farina e il burro freddo a pezzettini ed iniziate ad amalgamare, poi aggiungere lo zucchero, i tuorli, il miele e un pizzico di sale, impastate rapidamente sino a formare un impasto liscio e omogeneo. Avvolgete il panetto in un foglio di pellicola trasparente e fatelo riposare  in frigo per circa 1 ora.

Passata l’ora, riprendete dal frigo la frolla e stendetela con un mattarello su un foglio di carta da forno e rivestite due cerchi in acciaio ( o due stampi antiaderente a cerniera) imburrati e infarinati da 20 cm o uno stampo da crostata da 28. Punzecchiate la base con una forchetta e infornate a 200 °C per circa 20/25 minuti finchè sarà uniformemente dorata. Toglietela dal forno e fatela raffreddare su una gratella.

Per la crema al caffè: mettete i 5 fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per ammorbidirla. In un pentolino portate ad ebollizione il latte con il caffè macinato, spegnete e fate raffreddare. Con l’aiuto di un colino filtrate il latte con il caffè per eliminare i granelli (fate questo procedimento più volte). Mescolate i tuorli con lo zucchero, poi unite il latte, profumato al caffè, a filo; cuocete a fuoco basso, mescolando sempre sino quando non accenna a bollire. Spegnete e incorporate la gelatina strizzata, fate intiepidire, poi unite la panna leggermente montata. Versate sul disco di frolla (mi raccomando non dovete riempirlo tutto ma un pò più della metà) e mettete in frigo per circa 2 ore, sino a quando non si solidificherà.

Per la crema al cioccolato bianco: mettete i 2 fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per ammorbidirla, mescolate i tuorli con lo zucchero, incorporate la farina setacciata e il latte a filo. Cuocete, mescolando sempre finchè la crema si sarà addensata. Spegnete e unite il cioccolato bianco, mescolate, poi unite il fogli di gelatina strizzata e fate intiepidire. Versate sullo strato di crema al caffè solidificata e fate raffreddare.

Quando la crema al cioccolato bianco si sarà rassodata, decorate con cioccolato fuso a bagnomaria e chicchi di caffè. 

recipe image
Nome ricetta
Crostata al caffè e cioccolato bianco
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 17 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest242

Ricette Correlate:

Crostata di castagne con prugne e noci
Bavarese ai tre cioccolati
Plum cake marmorizzato
Brownies con albicocche e pistacchi

Ricette popolari:

Commenti

  • questa me la segno! mi piace un sacco, non ho l abitudine ad usare molto il caffè ma dopo l’esperienza della mia crostata morbida con ganache di cappuccino (appunto ciocco bianco e caffè) mi sa che sarà la prima di una lunga serie!
    a presto!

    GD Star Rating
    loading...

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *